Ebbene ho fatto il lavoro del termostato... che lavoraccio, non difficile ma un po' rompimaroni, le viti del termostato sono veramente imbucate! : Evil :
Avevo comprato per ben 16€ su Ebay il lettore OBD2 Wifi per comunicare con l'Iphone, per chi lo ha, si chiama ELM327. Viene corredata anche di app compresa, che si chiama Dashcmd, ma se volete è pieno di app per il controllo.
Io viaggiavo sui 60/65C°.
Questi sono i 2 termostati, il vecchio a sinistra, con guide in plastica.
Il termostato l'ho ordinato in Mazda Bologna, ma l'ho pagato 86€ Iva Inclusa. Magari lo short costa di piu, non saprei, tutti voi lo avete pagato meno, mah...
Il liquido, l'ho dovuto prendere su MX5Parts alla fine!
In Mazda Bologna mi hanno chiesto 7,5€ ogni 0,5L
Ne ho approfittato, per pulire anche il corpo farfallato, che dopo 20000Km dalla ultima pulizia era già bello sporco... Pulito per bene, zero problemi di minimo ballerino al riattacco della batteria, neanche il minimo accenno!
Adesso viaggio a 85/87C°!
Ho tolto 5,5L di coolant e ne ho rimessi altrettanti.
Niente lavaggio, un po' non ne avevo tempo e un po' non sembrava così necessario, poi magari mi sbaglio, ma il liquido estratto era perfetto...
Qualche pippa in fase di riempimento, perchè risultava piena, solo avendoci messo 4L di liquido. Aria e aria nel circuito...
Accesa e fatta scaldare, è andata su di temperatura, a 100°C è partita la ventola, a 104C° l'ho spenta... ho chiuso il tappo e l'ho lasciata raffreddare. Dopo 30min il liquido in vaschetta si era abbassato, ho rabboccato quello mancante e alla successiva accensione è andata bene! Il tubo della mandata in vaschetta era caldo, e dalle bocchette usciva finalmente aria calda! Ora va benone.
Avevo comprato per ben 16€ su Ebay il lettore OBD2 Wifi per comunicare con l'Iphone, per chi lo ha, si chiama ELM327. Viene corredata anche di app compresa, che si chiama Dashcmd, ma se volete è pieno di app per il controllo.
Io viaggiavo sui 60/65C°.
Questi sono i 2 termostati, il vecchio a sinistra, con guide in plastica.
Il termostato l'ho ordinato in Mazda Bologna, ma l'ho pagato 86€ Iva Inclusa. Magari lo short costa di piu, non saprei, tutti voi lo avete pagato meno, mah...
Il liquido, l'ho dovuto prendere su MX5Parts alla fine!
In Mazda Bologna mi hanno chiesto 7,5€ ogni 0,5L
Ne ho approfittato, per pulire anche il corpo farfallato, che dopo 20000Km dalla ultima pulizia era già bello sporco... Pulito per bene, zero problemi di minimo ballerino al riattacco della batteria, neanche il minimo accenno!
Adesso viaggio a 85/87C°!
Ho tolto 5,5L di coolant e ne ho rimessi altrettanti.
Niente lavaggio, un po' non ne avevo tempo e un po' non sembrava così necessario, poi magari mi sbaglio, ma il liquido estratto era perfetto...
Qualche pippa in fase di riempimento, perchè risultava piena, solo avendoci messo 4L di liquido. Aria e aria nel circuito...
Accesa e fatta scaldare, è andata su di temperatura, a 100°C è partita la ventola, a 104C° l'ho spenta... ho chiuso il tappo e l'ho lasciata raffreddare. Dopo 30min il liquido in vaschetta si era abbassato, ho rabboccato quello mancante e alla successiva accensione è andata bene! Il tubo della mandata in vaschetta era caldo, e dalle bocchette usciva finalmente aria calda! Ora va benone.