Rispondendo a Pierpower:
- mai riprofilatura: dipende da chi opera e da come viene fatta la cementazione dopo la lavorazione. Se il procedimento e' fatto come si deve ok, altrimenti c'e' il rischio di incorrere in problemi di usura dei boccioli. ATTENZIONE!!! Lo stesso problema si puo' presentare anche su alberi a camme nuovi di zecca e non riprofilati.
E' ovvio che fasature particolari sono difficili da realizzare partendo da alberi gia' esistenti con una loro fasatura, pero' per un motore uso stradale si riesce comunque ad ottenere quello che serve.
- alberi a camme quelli della kempower come hanno consigliato gli atri qui sul sito: non conosco quindi non mi esprimo. Faccio presente pero' che il risultato e' sempre soggettivo, nel senso che non e' detto che "a priori" un profilo o una fasatura vadano bene a tutti. Questo per far capire che una ricetta magica per tutti non c'e'.
- alberi a camme solo se assieme a pistoni e condotti: l'ideale sarebbe lavorare sulle camme e sui condotti E SULLA DIMENSIONE DELLE VALVOLE, oltre che sul profilo delle valvole stesse, pero' per un uso stradale puo' bastare benissimo anche montare le camme e stop.
I pistoni sono indispensabili solo ed esclusivamente se il profilo/fasatura scelta delle camme e' così spinto da rischiare di interferire con i pistoni: il motore mazda e' gia' di per se un motore che non ha interferenze (se rompi la cinghia di distribuzione non pieghi le valvole per capirsi), quindi da lì a dover sostituire i pistoni per l'uso di una camma stradale anche spinta ce ne corre! Discorso diverso se fai un motore da corsa o comunque NON stradale...ma a quel punto avrai un minimo a 2000giri ed oltre e soprattutto molto irregolare con una coppia spostata molto in alto e potenza a giri molto molto elevati....lì pero' non hai piu' solo il problema dei pistoni, ma anche dell' equilibratura e dell' alleggerimento di tutto il manovellismo per evitare danni al banco quando gira a regimi elevatissimi.4
- mai riprofilatura: dipende da chi opera e da come viene fatta la cementazione dopo la lavorazione. Se il procedimento e' fatto come si deve ok, altrimenti c'e' il rischio di incorrere in problemi di usura dei boccioli. ATTENZIONE!!! Lo stesso problema si puo' presentare anche su alberi a camme nuovi di zecca e non riprofilati.
E' ovvio che fasature particolari sono difficili da realizzare partendo da alberi gia' esistenti con una loro fasatura, pero' per un motore uso stradale si riesce comunque ad ottenere quello che serve.
- alberi a camme quelli della kempower come hanno consigliato gli atri qui sul sito: non conosco quindi non mi esprimo. Faccio presente pero' che il risultato e' sempre soggettivo, nel senso che non e' detto che "a priori" un profilo o una fasatura vadano bene a tutti. Questo per far capire che una ricetta magica per tutti non c'e'.
- alberi a camme solo se assieme a pistoni e condotti: l'ideale sarebbe lavorare sulle camme e sui condotti E SULLA DIMENSIONE DELLE VALVOLE, oltre che sul profilo delle valvole stesse, pero' per un uso stradale puo' bastare benissimo anche montare le camme e stop.
I pistoni sono indispensabili solo ed esclusivamente se il profilo/fasatura scelta delle camme e' così spinto da rischiare di interferire con i pistoni: il motore mazda e' gia' di per se un motore che non ha interferenze (se rompi la cinghia di distribuzione non pieghi le valvole per capirsi), quindi da lì a dover sostituire i pistoni per l'uso di una camma stradale anche spinta ce ne corre! Discorso diverso se fai un motore da corsa o comunque NON stradale...ma a quel punto avrai un minimo a 2000giri ed oltre e soprattutto molto irregolare con una coppia spostata molto in alto e potenza a giri molto molto elevati....lì pero' non hai piu' solo il problema dei pistoni, ma anche dell' equilibratura e dell' alleggerimento di tutto il manovellismo per evitare danni al banco quando gira a regimi elevatissimi.4
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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