E' una cosina simpatica.
Sui vecchi bialbero Alfa era la prassi farlo...il mio meccanico, ex dipendente Alfa Romeo all' epoca delle Giulia/75/Alfetta mi raccontava che all' epoca nell' officina dove lavorava lui lo facevano spesso sulle auto dei clienti durante i tagliandi: abbinato ad una buona messa a punto diventavano motori molto briosi ed il cliente allo stesso tempo era contento perche' aveva un motore piu' gustoso.
Era un "plus" che facevano gratuitamente, come ad esempio fare un minimo di angoli ruota quando portavano le auto a cambiare le gomme...il cliente usciva soddisfatto perche' sentiva l'auto piu' reattiva, piu' divertente, piu' sicura...il cliente era soddisfatto, faceva pubblicita' e loro facevano bella figura...tutto un'altro mondo rispetto ad oggi!
Tornando in tema, lui stesso ha fatto la medesima modifica anche sulla sua Delta Evo (ovviamente preparata): lui cercava piu' tiro in alto ed ha rifasato in quel senso. Ha perso un po' sotto, ma ha guadagnato molto dai 5000giri in su: dove prima tendeva a calare ora continua a prendere giri, quasi avesse una seconda coppia.
Volendo non e' detto nemmeno che si debbano comprare le pulegge regolabili: ora non ricordo come sono fatte quelle dell' Mx5, ma non e' escluso che modificando le originali asolandole nel punto in cui si innestano sull' albero a camme si riesca a renderle "registrabili" senza spendere sulle pulegge stesse. Lui ad es. sulla Delta ha fatto così e poi ha iniziato a divertirsi facendo un po' di prove.
Del resto alla fine, una volta fatte le prove e ottenuto il risultato voluto le blocchi lì e non le sposti piu'.
Sui vecchi bialbero Alfa era la prassi farlo...il mio meccanico, ex dipendente Alfa Romeo all' epoca delle Giulia/75/Alfetta mi raccontava che all' epoca nell' officina dove lavorava lui lo facevano spesso sulle auto dei clienti durante i tagliandi: abbinato ad una buona messa a punto diventavano motori molto briosi ed il cliente allo stesso tempo era contento perche' aveva un motore piu' gustoso.
Era un "plus" che facevano gratuitamente, come ad esempio fare un minimo di angoli ruota quando portavano le auto a cambiare le gomme...il cliente usciva soddisfatto perche' sentiva l'auto piu' reattiva, piu' divertente, piu' sicura...il cliente era soddisfatto, faceva pubblicita' e loro facevano bella figura...tutto un'altro mondo rispetto ad oggi!
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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