Giova636 Ha scritto:Si Alex, la mappatura alla fine di tutto la faccio sicuro, su questo non ci piove visto che ho già la centralina aggiuntiva a casa. Ma volevo sapere se si riesce e/o ne vale la pena alzare il limitatore in fase di rimappatura quindi dopo aver montato le pulegge e messo un cf maggiorato, visto anche che nella descrizione del cf stesso é riportato che ti permette di spingere il motore oltre i 7k rpm.
Dunque, si puó fare? Il motore regge o sfarfalli?
Lubo, l'anticipo/posticipo del variatore di fase é gestito dall'elettronica, quindi l'unico modo per modificarlo e rimappare la centralina originale, se permette di modificare i parametri di tale marchingegno, altrimenti montare una centralina aggiuntiva e li sicuro riesci a modificarlo...proprio come ha fatto Nicoló sulla Exige che ha anticipato il lavoro del variatore da circa 6.5 mila giri a circa 4.5mila poco più, poco meno.
Quello che dichiarano sulla descrizione del corpo farfallato dice tutto e non dice niente: personalmente non prenderei nemmeo in considerazione tale dato perche' una farfalla da 64 su un 1.0 pompato puo' rendere anche a 10.000giri, mentre puo' rimanere stretta ad un 4.0 anche a 4000giri: va sempre visto dove monti quel componente, che motore hai fatto, che condotti hai, che camme hai.....troppe variabili per dire "con questo puoi andare oltre i 7000giri"...se hai le camme che a 6000giri murano, con il CF piu' grande potrai prendere 3/400giri, non oltre.
Semmai quello che puo' cambiare un po' e' l'erogazione anche se la cosa e' limitata perche' tanto hai sempre le stesse valvole (a livello dimensionale), gli stessi condotti e soprattutto le valvole rimangono aperte sempre per lo stesso tempo ed a quei tot gradi.
Te lo dico per prove fatte a suo tempo su vari motori: sul vecchio cinquino a parita' di motore (quindi camma, testa ecc.) tra il carburatorino monocorpo da 28mm ed un doppio corpo da 35mm avevi un po' piu' di coppia ai medi e guadagnavi 2-300giri di tiro utile. Idem su altri motori.
La mappa con un CF piu' grande e' molto consigliabile farla, non tanto per ingrassare la miscela (l'elettronica attraverso la sonda sente se e' magra/grassa ed in base a quello entro certi limiti riesce a correggere autonomamente la carburazione), anche perche' in modo "grezzo" potresti risolvere parzialmente regolando la pressione della benzina, quanto per gli anticipi di accensione che sono fondamentali per la resa del motore.
Va da se che se modifichi la fasatura delle camme, modifichi il CF, modifichi l'aspirazione, a quel punto e' praticamente obbligatorio rivedere anche la mappa per carburare a dovere e fare gli anticipi come si deve
Sul discorso invece della VVT beh...dipende: ne esistono sia di tipo a controllo elettronico, sia di tipo a controllo idraulico (tipo i variatori delle vecchie alfa Twin Spark 8 valvole): nel primo caso qualcosa si puo' fare, nel secondo che sapia io no a meno di dover rivedere tutto il sistema idraulico.
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