giuino Ha scritto:Non entro nel merito del discorso, che cmq seguo con interesse, preciso solamente due cose:
1) La centralina non usa la lambda oltre lo 85% di acceleratore, ovvero quando chiedi potenza, in questa situazione lavora in OPEN LOOP, utilizzando esclusivamente le mappe memorizzate + le correzioni per la temperatura aria. Se invece parliamo di situazioni "cruise" la lambda lavora e (in caso di necessità) varia la carburazione.
2) La mappa di serie arricchisce moltissimo la carburazione oltre i 5500 (va da 12.7@5000 a 11.5@7000), questo è abbastanza comune e serve per preservare il motore.
Grazie della precisazione.
Pero' se tanto mi da tanto c'e' una specie di conferma che mappare potrebbe non essere indispensabile: fino all' 85% lavora la lambda, poi va in open loop rimanendo grassa...se ripristino la quantita' di aria ci sta che riesca a smagrire quel tanto da ripristinare un 14,7 stechiometrico a 100%.
Ti torna il discorso? Sempre tenendo conto che mappare E' SEMPRE MEGLIO
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