Lubo Ha scritto:ok ma non si può comunque migliorare la situazione? modificare il vvt è possibile?
ma poi di quando cambia la fasatura di aspirazione?
scusate ma sono decisamente all'oscuro su questo argomento
Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
per sapere di quanti gradi varia il tuo asse di aspirazione basta che guardi il manuale, io non me lo ricordo e non ho voglia di cercare :p
per migliorare l'efficienza ti basta cambiare il regime a cui lavora, e questo puoi farlo con una mappatura...
ovviamente nessuno ti impedisce di montare una puleggia regolabile allo scarico, ma non so quanti e quali vantaggi ne puoi ottenere... puoi provare poi ci dici
Giova636 Ha scritto:Si Alex, la mappatura alla fine di tutto la faccio sicuro, su questo non ci piove visto che ho già la centralina aggiuntiva a casa. Ma volevo sapere se si riesce e/o ne vale la pena alzare il limitatore in fase di rimappatura quindi dopo aver montato le pulegge e messo un cf maggiorato, visto anche che nella descrizione del cf stesso é riportato che ti permette di spingere il motore oltre i 7k rpm.
Dunque, si puó fare? Il motore regge o sfarfalli?
per quanto ne so le molle OEM reggono bene fino a 7500 forse anche di più,
ma se hai già la centralina....
Montala cassssso!!! dopo farai il resto, che rende di più poter giocare con gli anticipi che tutto il resto.... quel motore e castrato da anticipi ridicoli
se poi elimini anche il debimetro, il tuo CF da 64 potrà dare il meglio di se
Giova636 Ha scritto:Lubo, l'anticipo/posticipo del variatore di fase é gestito dall'elettronica, quindi l'unico modo per modificarlo e rimappare la centralina originale, se permette di modificare i parametri di tale marchingegno, altrimenti montare una centralina aggiuntiva e li sicuro riesci a modificarlo...proprio come ha fatto Nicoló sulla Exige che ha anticipato il lavoro del variatore da circa 6.5 mila giri a circa 4.5mila poco più, poco meno.
giustissimo
Fly Lemon Ha scritto:Grazie della precisazione.
Pero' se tanto mi da tanto c'e' una specie di conferma che mappare potrebbe non essere indispensabile: fino all' 85% lavora la lambda, poi va in open loop rimanendo grassa...se ripristino la quantita' di aria ci sta che riesca a smagrire quel tanto da ripristinare un 14,7 stechiometrico a 100%.
Ti torna il discorso? Sempre tenendo conto che mappare E' SEMPRE MEGLIO
nel mio caso non è stato cosi...
dopo aver fatto X modifiche mi sono finalmente deciso a montare la centralina, la WB, e la sonda K per leggere gli EGT, bene avevo una carburazione >6500 a 10,8.
probabilmente la mia centralina non sopportava il passaggio di aria in più e ingrassava eccessivamente...
per cui @tutti:
abbandonate sistemi fantasiosi di regolazioni a occhio giocando con pressioni benzina o altri sistemi rozzi... fate le cose seriamente
ne guadagnerete in prestazioni, consumi e affidabilità