pierpower Ha scritto:lo stechiometrico lo si usa solo ed esclusivamente per le emissioni.
sgarrare di un niente lo stechiometrico vuol dire aumentare di decine di volte l'emissione di ossidi di azoto (NOx).
per consumare poco serve andar magri
per la potenza serve andar grassi.
per l'euro 3,4,5,6, serve lo stechiometrico.
per cui le euro 4 consumano di più di quanto potrebbero.
emettono meno ossidi di azoto e monossido di carbonio (dannosi per la salute) ma emettono più CO2 (anidride carbonica) che invece è assolutamente innocua per la salute ma causa il global warming
Sono sostanzialmente d'accordo tranne un paio di cose:
- Per consumare poco devi andare magrissimo e girare a bassi giri e con fasature blande, che privilegino la coppia a bassi giri, con incrocio ad hoc per evitare che parte della benza aspirata esca dallo scarico.
- Per avere potenza devi andare magro e girare ad alti giri con molto incrocio, coppia spostata agli alti, ma con consumi piu' alti perche' parte della benza se ne uscira' fuori dallo scarico per via degli incroci specifici
- Per avere affidabilita' devi andare grasso per abbattere le temperature (e non solo), ma i consumi di alzano.
Diciamo che oggi si cerca di stare sullo stechiometrico per un discorso di emissioni (come hai giustamente sottolineato), altrimenti per un discorso di affidabilita' si andrebbe sempre un pelo piu' grassi di quello che serve (come le auto di una volta).
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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