ragazzi io lo so io lo so io lo so!!! scusate ho letto solo ora il 3d... anzi, non l'ho letto, ho letto solo il primo messaggio quindi a quest'ora potreste aver risolto tutto...
io ho avuto lo stesso problema di temperatura bassa, che poi non è un problema e si risolve con un termostato che apre più tardi di qualche grado... ora spiego.
in origine il motore ha sensore strumento e uscita per il riscaldamento dietro, mentre il termostato e uscita acqua calda davanti.
questo significa che quando il termostato apre.... a quanto apre? 86 - 87° mi sembra... l'acqua al cilindro 1 è a 87°, mentre l'acqua al cilindro 4 è ad esempio a 95.
quindi, il sensore legge 95° e la lancetta è stabile... il riscaldamento ha acqua a 95° e butta aria calda.
con il reroute, l'acqua al 4° cilindro non sarà più a 95° ma a 87° perché il termostato è dietro, quindi il sensore legge 87 e la lancetta sarà più bassa... inoltre il riscaldamento riceve acqua a 87° e l'aria sarà più fredda!
io ho montato il reroute l'inverno scorso e ho fatto tutto gennaio senza riscaldamento. Ho risolto con termostato che apre più tardi, mi sembra a 92°.
questo problema probabilmente Pepi e Giuino non ce l'hanno perché in Sicilia ci sono mediamente 10-12° in più rispetto a Belluno, senza contare che loro magari la miata non la ricoverano all'esterno come me, non la usano d'inverno e non la usano alle 7 del mattino quando fa freddo.
i discorsi di funzionalità o meno del reroute li abbiamo fatti e alla fine l'unica conclusione a cui siamo giunti è che ognuno fa ciò che vuole...
altra cosa, sul discorso radiatore olio e termostato non so se nelle pagine precedenti alex zanardi ha dato spiegazioni esaustive, in ogni caso il termostato non chiude mai totalmente il circuito quindi non è possibile che si blocchi chiuso, in caso si blocca totalmente aperto o parzialmente aperto, quindi niente paura...
ah, con reroute e termostato OEM, anche l'olio ci mette di più a scaldare, proprio perché il motore in generale ci mette di più a scaldare.
io ho avuto lo stesso problema di temperatura bassa, che poi non è un problema e si risolve con un termostato che apre più tardi di qualche grado... ora spiego.
in origine il motore ha sensore strumento e uscita per il riscaldamento dietro, mentre il termostato e uscita acqua calda davanti.
questo significa che quando il termostato apre.... a quanto apre? 86 - 87° mi sembra... l'acqua al cilindro 1 è a 87°, mentre l'acqua al cilindro 4 è ad esempio a 95.
quindi, il sensore legge 95° e la lancetta è stabile... il riscaldamento ha acqua a 95° e butta aria calda.
con il reroute, l'acqua al 4° cilindro non sarà più a 95° ma a 87° perché il termostato è dietro, quindi il sensore legge 87 e la lancetta sarà più bassa... inoltre il riscaldamento riceve acqua a 87° e l'aria sarà più fredda!
io ho montato il reroute l'inverno scorso e ho fatto tutto gennaio senza riscaldamento. Ho risolto con termostato che apre più tardi, mi sembra a 92°.
questo problema probabilmente Pepi e Giuino non ce l'hanno perché in Sicilia ci sono mediamente 10-12° in più rispetto a Belluno, senza contare che loro magari la miata non la ricoverano all'esterno come me, non la usano d'inverno e non la usano alle 7 del mattino quando fa freddo.
i discorsi di funzionalità o meno del reroute li abbiamo fatti e alla fine l'unica conclusione a cui siamo giunti è che ognuno fa ciò che vuole...
altra cosa, sul discorso radiatore olio e termostato non so se nelle pagine precedenti alex zanardi ha dato spiegazioni esaustive, in ogni caso il termostato non chiude mai totalmente il circuito quindi non è possibile che si blocchi chiuso, in caso si blocca totalmente aperto o parzialmente aperto, quindi niente paura...
ah, con reroute e termostato OEM, anche l'olio ci mette di più a scaldare, proprio perché il motore in generale ci mette di più a scaldare.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal