Citazione:se monti dei cerchi con un et diverso oppure dei distanziali fai lavorare male i cuscinetti e alla fine li rovini mlto prima del tempo previsto
Sta cosa la dicono tutti... e in teoria è corretta...
ma nella pratica non cambia praticamente nulla..
è solo questione di qualità e dimensionamento dei cuscinetti.
Anche l'assetto rigido sollecità di più i cuscinetti... oppure la tipologia di strada (i ciotolati sono dvastanti!!)
Io ho una Polo con 140milakm, di cui metà fatti con assetto di legno, barra duomi distanziali da 2 cm e cerchi scampanati.
..i cuscinetti sono ancora quelli originali.. e le strade di genova non sono proprio un biliardo..
Sicuramente ne ho accorciato la vita.. ma di quanto?? a mio giudizio sono già oltre alla vita media di un cuscinetto.
Sul fuoristrada (suzuki SJ 413) anno 1989, 170000km, cerchi scampanati di 35mm per lato....
cuscinetti cambiati la settimana scorsa.. ma solo per sfizzio.. solo quelli delle bocce erano un pelo segnati, più che altro causa ruggine..
Io continuo felice ad allargare la carreggiata
secondo me influisce davvero poco sulla vita di un cuscinetto. (senza dubbio influisce negativamente)