IAPPO Ha scritto:Per colpa del vento di qualche giorno fa si è giocata nel mio giardino una sfida tra mx5 e un pino. La partita per il momento è 1 a 0 per il pino, ma per fortuna montando l'hardtop mi ha fracassato quello ma si è salvato il resto.
Porto l'auto da un carrozziere, amico di famiglia, tipo abituato a lavorare con auto d'epoca di un certo livello. Per inciso, Ferrari e Aston Martin, non Mini e Cinquecento.
Gli lascio la macchina, ci gira intorno con calma, si fa dare i prezzi dei ricambi dalla Mazda.
Mi consegna il preventivo il giorno dopo: 4280 euro + iva, prezzo per me 3700.
Dopodiché ovviamente la proprietaria del pino, che manco a dirlo non è assicurata, si lamenta del prezzo alto e mi manda dal tal dei tali, che gli hanno detto che è uno bravo.
Arrivo dal tale, parcheggio la macchina sul lato opposto dell'Aurelia. Mi presento, gli spiego la situazione, lui si affaccia e guarda l'auto da un lato all'altro della strada e mi fa: ''vai dentro agli uffici e digli a Luigi che devi fare il preventivo, gli dici che ci vogliono 1500 euro per verniciarla più gli spieghi che ricambi ti servono''.
30 secondi dopo, e senza che nessuno avesse visto la macchina, me ne vado con un foglio con scritto che servono 2000 euro, più il tetto ''perché non riesco a trovare il lunotto di ricambio ma a occhio e croce ci vogliono 400 euro per rifarlo'' (ndr quest'ultima frase uscita dalla bocca di Luigi, che non ha nemmeno visto la macchina, neanche da lontano - e solo da un lato- come il suo collega, e che non ha idea del fatto che il lunotto + guarnizioni costano 400 euro da sole).
Ditemi la vostra, che poi vi dico la mia
Il fatto che la proprietaria non sia assicurata è già grave di per se in quanto il proprietario di un bene è soggetto alla responsabilità oggettiva per lo stesso e a tutelarsi per i danni che esso può arrecare e quindi l'assenza riscontrata costituisce condizione sufficiente per minacciare una azione legale. Il problema potrebbe poi aversi nel passaggio dalla minaccia ai fatti, col rischio di vedersi riconosciuto unicamente il valore nominale della vettura nel caso in cui l'importo per il ripristino del danneggiamento sia superiore ad esso...così come è successo a me sempre per caduta alberi (ma fortunatamente non sulla mx)
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |