visto che con la foto delle camme penso di avere creato un po di confusione, cerco di spiegare quello che ho fatto....
le cam originali hanno un piccola alzata, ed una rampa di apertura/chiusura molto dolce, questo permette di poter lavorare con molle "morbide" e cosi avere pochi attriti, attriti che generano usura, rubano potenza, e aumentano i consumi...
carico molla a riposo 12Kg, a fondo corsa 30Kg (valido solo per NB110 visto che la 90Cv ha molle diverse, particolare notato dalla discussione di Giuino)
le cam che usavo fino a ieri, avevano un alzata maggiore ma sempre una rampa di apertura/chiusura dolce....
carico molla a riposo 15 Kg, a fondo corsa 45Kg
le attuali cam (che devo ancora provare) hanno una alzata pari alle precedenti, una durata totale inferiore, ma una rampa di apertura/chiusura molto più rapida, questo ha il grosso vantaggio di far respirare molto meglio il motore, ma l'enorme svantaggio di richiedere molle molto più dure per poter chiudere la valvola velocemente....
carico molla a riposo 21,5 Kg a fondo corsa 55Kg
la variazione più importante (non notata da Gagio che guardava la pastiglie Alfa) è il colore dei piattelli molla, per ridurre il carico molla li ho messi in Titanio
le cam originali hanno un piccola alzata, ed una rampa di apertura/chiusura molto dolce, questo permette di poter lavorare con molle "morbide" e cosi avere pochi attriti, attriti che generano usura, rubano potenza, e aumentano i consumi...
carico molla a riposo 12Kg, a fondo corsa 30Kg (valido solo per NB110 visto che la 90Cv ha molle diverse, particolare notato dalla discussione di Giuino)
le cam che usavo fino a ieri, avevano un alzata maggiore ma sempre una rampa di apertura/chiusura dolce....
carico molla a riposo 15 Kg, a fondo corsa 45Kg
le attuali cam (che devo ancora provare) hanno una alzata pari alle precedenti, una durata totale inferiore, ma una rampa di apertura/chiusura molto più rapida, questo ha il grosso vantaggio di far respirare molto meglio il motore, ma l'enorme svantaggio di richiedere molle molto più dure per poter chiudere la valvola velocemente....
carico molla a riposo 21,5 Kg a fondo corsa 55Kg
la variazione più importante (non notata da Gagio che guardava la pastiglie Alfa) è il colore dei piattelli molla, per ridurre il carico molla li ho messi in Titanio