skystar2 Ha scritto:aggiorno questa mia vecchia discussione, perche qualche mese fa ho preso il filtro a pannello della K&n (quello di Ilovegiappo) e prima di montarlo, ho costruito un fac-simile che si vede nel video ed ho replicato il test, il risultato è stato che per il filtro a pannello la pallina da ping-pong saliva di circa 40cm mentre con il filtro in carta usato non si muova neache di 1mm, dopo il montaggio non ho riscontrato aumento di consumo di carburante, ne migliori prestazioni, ma una migliore risposta ai bassi tanto che prima fino a 1800/2000 rpm ancora strattonava, adesso riesco a marciare anche con il motore a 1500giri.
La mia esperienza è stata un aumento di prestazioni "omeopatico" (motore un pelo più veloce a salire), cioè sensazione avvertita immediatamente dopo il cambio e svanita dopo un paio di settimane, una volta fattaci l'abitudine. I consumi sono invece aumentati anche se di poco.
Se ho tempo riprovo a mettere il vecchio filtro in carta e vedo se peggiora.
La discussione comunque va avanti da tempo immemore senza un risultato certo, o perlomeno l'effetto è talmente sottile che non tutti lo avvertono (o lo vogliono ammettere....)
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......