djzimoz Ha scritto:tante cose non servirebbero praticamente a nullaHai ragione, perdonate le mie risposte sintetiche ma ho sempre i minuti contati.ma praticamente non vuole dire che non serve.. se no mi paicerebbe capire il perchè
Non serve semplicemente perchè l'Nc non ha dei duomi convenzionali sul quale scaricare la forza degli ammortizzatori, ma solamente due torrette in alluminio pressofuso a cui sono ancorati (tramite 4 bushing) i due steli.
In poche parole la forza della molla (che è quella che "spinge" sul telaio) viene scaricata su altri due punti, ovvero i longheroni inferiori ai lati del cross member.
Inoltre ricordiamo che al posteriore c'è un bellissimo multi-link, caratterizzato da un motion ratio non troppo elevato = pochissime forze in gioco in curva e tutte distribuite uniformemente in vari punti di ancoraggio/scarico.
In definitiva in curva, anche con assetti rigidi e semi-slick, il posteriore non si muove di un millimetro (non è vero, si muove, ma davvero poco).
Molto più importate una barra duomi anteriore fatta con criterio, o ancora meglio i vari irrigidimenti inferiori per chiudere il telaio dove flette.
Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
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- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
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