Non aggiorno da un po' il thread ma qualche nuovo lavoretto è stato fatto!
Come consigliato, ho portato dal marmittaro il collettore di scarico e il downpipe, che sono stati saldati tutti esternamente per la modica cifra di 30€. Cosi mi son dato allo smeriglio selvaggio ed ho eliminato tutti i cordoni interni!
![[Immagine: MX5_NA_Header_Porting_OEM_04.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-XodfVZ-ZUxU/VW8J9gQlzKI/AAAAAAAAC7A/fWfpiAK09vk/s700/MX5_NA_Header_Porting_OEM_04.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Header_Porting_OEM_05.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-CYJ1lkFMqNE/VW8J95616wI/AAAAAAAAC7E/UXEV9PIKdZ8/s700/MX5_NA_Header_Porting_OEM_05.jpg)
Un giorno di pioggia, mi son fatto anche il lavoretto, puramente cazzeggio, di togliere l'arancione dai fari...
![[Immagine: MX5_NA_White_Look_Lights_mod.jpg]](http://2.bp.blogspot.com/-drvKZ90pn2A/VW8TAVRUGrI/AAAAAAAAC88/_3D76CMFTwY/s700/MX5_NA_White_Look_Lights_mod.jpg)
E mi sono anche fatto una bella cooling plate per la modica cifra di 5€ di lamiera al Leroy Merlin, tagliata con il forbicione da latta.
![[Immagine: MX5_NA_Radiator_cooling_Panel_1.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-9s8JH1yMgqI/VW8LrkUeSXI/AAAAAAAAC7s/XSvyGsqc8sY/s700/MX5_NA_Radiator_cooling_Panel_1.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Radiator_cooling_Panel_2.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-XU2mHigrfe8/VW8LrRgsRgI/AAAAAAAAC7o/O98sXnujcxk/s700/MX5_NA_Radiator_cooling_Panel_2.jpg)
Dopo 1000 smadonnamenti post rimontaggio collettori, ho scoperto da dove proveniva una maledetta vibrazione metallica a 3500rpm. Una piccola e stupida crepa nel paracalore era la causa di tutto! Su Miata.net ho visto che piazzandoci una bella rondellona, la questione si risolveva, ed infatti così è stato! Ho anche potuto notare quanto sia importantissima quella paratia, dalle brevi prove che ho fatto senza di essa, la scatola del filtro era diventata rovente e intoccabile!
![[Immagine: MX5_NA_Heat_Shield_Repair_1.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-DslCFj4-1-M/VW8LOSDhAAI/AAAAAAAAC7U/iIKVK0DVNnU/s700/MX5_NA_Heat_Shield_Repair_1.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Heat_Shield_Repair_2.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-QTX_-nM-V0Y/VW8LOoW2c_I/AAAAAAAAC7Y/IVp7sx2ch1c/s700/MX5_NA_Heat_Shield_Repair_2.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Heat_Shield_Repair_3.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-hWU4UXYFuW0/VW8LOqC4-kI/AAAAAAAAC7c/DJDbtoeM_NA/s700/MX5_NA_Heat_Shield_Repair_3.jpg)
Mi son dato così al lato aspirazione.
Tirato giù il collettore, gli iniettori, CF e accessori vari solo per pulizia generale.
Gli iniettori lerci, sono stati puliti in vasca ad ultrasuoni, attaccati ad un piccolo generatore di onda quadra preso sulla baia per 5€ se non ricordo male, che li faceva aprire e chiudere durante il lavaggio. Cambiate tutte le guarnizioni e il filtrino al loro interno, tranne lo spintle cap che non era disponibile nel kit.
![[Immagine: MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_1.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-fTEWubVIY_A/VW8SjBXxViI/AAAAAAAAC8s/Ri663-qBLL4/s700/MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_1.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Injector_Cleaning_1.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-L7udcWdLo1A/VW8SicxeySI/AAAAAAAAC8M/9oi-my-givI/s700/MX5_NA_Injector_Cleaning_1.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Injector_Cleaning_2.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-APFeOlOAjuM/VW8SiP0_5wI/AAAAAAAAC8E/7EeobBbVsBI/s700/MX5_NA_Injector_Cleaning_2.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Injector_Cleaning_3.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-rFIkrmvK25Q/VW8SiWzINXI/AAAAAAAAC8I/fBRXSL8a1mU/s700/MX5_NA_Injector_Cleaning_3.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Injector_Cleaning_4.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-O5FJsp8pybI/VW8Siw_Je_I/AAAAAAAAC8Q/RkrmlzG7Jvo/s700/MX5_NA_Injector_Cleaning_4.jpg)
Non ho fatto un flow test perchè non avevo idea di come farlo in casa senza una pompa carburante alternativa...
Togliere la guarnizione del CF senza rigare niente, è stata un esperienza mistica di madoxxe che difficilmente vorrei ripetere. Dato che non rigare è quasi impossibile.
![[Immagine: MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_2.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-C6iKRihZfjg/VW8SjXZ_SBI/AAAAAAAAC8c/5FITSY2c-3U/s700/MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_2.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_3.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-ZvmmASpBJaI/VW8Sjt0vW3I/AAAAAAAAC8k/roLE26eR1xY/s700/MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_3.jpg)
Ho pulito per bene il Corpo Farfallato cercando di non rimuovere la presporcatura dei bordi della farfalla e sperando ovviamente di non aver fatto danni andandoci attorno, la ISC e la Air Valve (che ho testato nel congelatore e col phon per vedere se si muoveva).
Il collettore di aspirazione, dato che è un pezzo unico, l'ho pulito alla vecchia con l'idrogetto, asciugato ad aria compressa, e per sicurezza, scaldato internamente col phon industriale per eliminare ogni residuo di acqua con certezza. Poi verniciato con vernice alta temperatura silver.
![[Immagine: MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_5.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-lfBYLvnYc0w/VW_3cd4-SLI/AAAAAAAAC9g/uPZo-JSVaX0/s700/MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_5.jpg)
Per vedere se il motore è ancora in salute, ho fatto il test di compressione come consigliato da Bisso e Omer. Ho preso il Tester Draper e sto weekend mi sono messo a fare due prove.
![[Immagine: 41GQHSd-ioL._SX300_.jpg]](http://ecx.images-amazon.com/images/I/41GQHSd-ioL._SX300_.jpg)
Giretto breve, giusto per scaldare il motore.
Via tutte le candele.
Staccata alimentazione bobine
giù gas e frizione.
4/5 sec di starter.
Questi i risultati:
#1: 212psi
#2: 195psi
#3: 200psi
#4: 200psi
Il #2 vorrei provare a rifarlo perchè non sono sicuro di essere arrivato a 4/5sec
Un altro piccolo problemino è questo.
Le candele sono bianche! Come se girasse magrissima?
Come consigliato, ho portato dal marmittaro il collettore di scarico e il downpipe, che sono stati saldati tutti esternamente per la modica cifra di 30€. Cosi mi son dato allo smeriglio selvaggio ed ho eliminato tutti i cordoni interni!
![[Immagine: MX5_NA_Header_Porting_OEM_04.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-XodfVZ-ZUxU/VW8J9gQlzKI/AAAAAAAAC7A/fWfpiAK09vk/s700/MX5_NA_Header_Porting_OEM_04.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Header_Porting_OEM_05.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-CYJ1lkFMqNE/VW8J95616wI/AAAAAAAAC7E/UXEV9PIKdZ8/s700/MX5_NA_Header_Porting_OEM_05.jpg)
Un giorno di pioggia, mi son fatto anche il lavoretto, puramente cazzeggio, di togliere l'arancione dai fari...
![[Immagine: MX5_NA_White_Look_Lights_mod.jpg]](http://2.bp.blogspot.com/-drvKZ90pn2A/VW8TAVRUGrI/AAAAAAAAC88/_3D76CMFTwY/s700/MX5_NA_White_Look_Lights_mod.jpg)
E mi sono anche fatto una bella cooling plate per la modica cifra di 5€ di lamiera al Leroy Merlin, tagliata con il forbicione da latta.
![[Immagine: MX5_NA_Radiator_cooling_Panel_1.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-9s8JH1yMgqI/VW8LrkUeSXI/AAAAAAAAC7s/XSvyGsqc8sY/s700/MX5_NA_Radiator_cooling_Panel_1.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Radiator_cooling_Panel_2.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-XU2mHigrfe8/VW8LrRgsRgI/AAAAAAAAC7o/O98sXnujcxk/s700/MX5_NA_Radiator_cooling_Panel_2.jpg)
Dopo 1000 smadonnamenti post rimontaggio collettori, ho scoperto da dove proveniva una maledetta vibrazione metallica a 3500rpm. Una piccola e stupida crepa nel paracalore era la causa di tutto! Su Miata.net ho visto che piazzandoci una bella rondellona, la questione si risolveva, ed infatti così è stato! Ho anche potuto notare quanto sia importantissima quella paratia, dalle brevi prove che ho fatto senza di essa, la scatola del filtro era diventata rovente e intoccabile!
![[Immagine: MX5_NA_Heat_Shield_Repair_1.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-DslCFj4-1-M/VW8LOSDhAAI/AAAAAAAAC7U/iIKVK0DVNnU/s700/MX5_NA_Heat_Shield_Repair_1.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Heat_Shield_Repair_2.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-QTX_-nM-V0Y/VW8LOoW2c_I/AAAAAAAAC7Y/IVp7sx2ch1c/s700/MX5_NA_Heat_Shield_Repair_2.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Heat_Shield_Repair_3.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-hWU4UXYFuW0/VW8LOqC4-kI/AAAAAAAAC7c/DJDbtoeM_NA/s700/MX5_NA_Heat_Shield_Repair_3.jpg)
Mi son dato così al lato aspirazione.
Tirato giù il collettore, gli iniettori, CF e accessori vari solo per pulizia generale.
Gli iniettori lerci, sono stati puliti in vasca ad ultrasuoni, attaccati ad un piccolo generatore di onda quadra preso sulla baia per 5€ se non ricordo male, che li faceva aprire e chiudere durante il lavaggio. Cambiate tutte le guarnizioni e il filtrino al loro interno, tranne lo spintle cap che non era disponibile nel kit.
![[Immagine: MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_1.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-fTEWubVIY_A/VW8SjBXxViI/AAAAAAAAC8s/Ri663-qBLL4/s700/MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_1.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Injector_Cleaning_1.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-L7udcWdLo1A/VW8SicxeySI/AAAAAAAAC8M/9oi-my-givI/s700/MX5_NA_Injector_Cleaning_1.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Injector_Cleaning_2.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-APFeOlOAjuM/VW8SiP0_5wI/AAAAAAAAC8E/7EeobBbVsBI/s700/MX5_NA_Injector_Cleaning_2.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Injector_Cleaning_3.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-rFIkrmvK25Q/VW8SiWzINXI/AAAAAAAAC8I/fBRXSL8a1mU/s700/MX5_NA_Injector_Cleaning_3.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Injector_Cleaning_4.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-O5FJsp8pybI/VW8Siw_Je_I/AAAAAAAAC8Q/RkrmlzG7Jvo/s700/MX5_NA_Injector_Cleaning_4.jpg)
Non ho fatto un flow test perchè non avevo idea di come farlo in casa senza una pompa carburante alternativa...
Togliere la guarnizione del CF senza rigare niente, è stata un esperienza mistica di madoxxe che difficilmente vorrei ripetere. Dato che non rigare è quasi impossibile.
![[Immagine: MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_2.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-C6iKRihZfjg/VW8SjXZ_SBI/AAAAAAAAC8c/5FITSY2c-3U/s700/MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_2.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_3.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-ZvmmASpBJaI/VW8Sjt0vW3I/AAAAAAAAC8k/roLE26eR1xY/s700/MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_3.jpg)
Ho pulito per bene il Corpo Farfallato cercando di non rimuovere la presporcatura dei bordi della farfalla e sperando ovviamente di non aver fatto danni andandoci attorno, la ISC e la Air Valve (che ho testato nel congelatore e col phon per vedere se si muoveva).
Il collettore di aspirazione, dato che è un pezzo unico, l'ho pulito alla vecchia con l'idrogetto, asciugato ad aria compressa, e per sicurezza, scaldato internamente col phon industriale per eliminare ogni residuo di acqua con certezza. Poi verniciato con vernice alta temperatura silver.
![[Immagine: MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_5.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-lfBYLvnYc0w/VW_3cd4-SLI/AAAAAAAAC9g/uPZo-JSVaX0/s700/MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_5.jpg)
Per vedere se il motore è ancora in salute, ho fatto il test di compressione come consigliato da Bisso e Omer. Ho preso il Tester Draper e sto weekend mi sono messo a fare due prove.
![[Immagine: 41GQHSd-ioL._SX300_.jpg]](http://ecx.images-amazon.com/images/I/41GQHSd-ioL._SX300_.jpg)
Giretto breve, giusto per scaldare il motore.
Via tutte le candele.
Staccata alimentazione bobine
giù gas e frizione.
4/5 sec di starter.
Questi i risultati:
#1: 212psi
#2: 195psi
#3: 200psi
#4: 200psi
Il #2 vorrei provare a rifarlo perchè non sono sicuro di essere arrivato a 4/5sec
Un altro piccolo problemino è questo.
Le candele sono bianche! Come se girasse magrissima?
![[Immagine: MX5_NA_White_Frost_Spark_Plugs_01.jpg]](http://2.bp.blogspot.com/-zBnL2xRXDes/VW_3sqWEVeI/AAAAAAAAC9o/dNa7Ef2Ox1A/s700/MX5_NA_White_Frost_Spark_Plugs_01.jpg)