Flex Ha scritto:Per quanto riguarda il fatto che chi puo' permettersi una Giulia Q. sia disposto a sganciare ogni anno i 4500 euro di bollo, e' il classico discorso che sento e leggo da una vita ma che assolutamente non condivido in quanto equivarrebbe ad assumere l'uguaglianza benestante = imbecille contento di fare il pollo da spennare.
E invece chi ha i soldi solitamente cosi' imbecille non e', e ti assicuro che 4500 euro di bollo uno non li paga volentieri anche se puo' permettersene cento di bolli cosi' all'anno, perche' si sente - giustamente - preso per i fondelli e pollo, appunto, da spennare.
Cosa che non mi farebbe piacere ti assicuro neppure se mi chiamassi Buffett o Gates. A questi livelli (di bollo) non e' piu' questione di soldi e se tu ne abbia o no abbastanza da potertelo permettere, ma diventa una questione di decenza e di principio.
Del resto scusa ma le oltre 11mila Porsche che in 2-3 anni sono state vendute dai rispettivi proprietari e spedite fuori per sempre dall'italia sulle bisarche ? Cosa erano tutti "vorrei ma non posso" secondo te che l'avevano comprata facendo i buffi e che quindi non "potevano permettersi" il bollo ? No di certo, tanti avrebbero pure potuto pagarlo senza problemi ma semplicemente NON HANNO VOLUTO.
Ma perché pensi che io mi senta più furbo a pagarne più di 300 all'anno per la mia? Pollo o non pollo, io in giro le Panamera le vedo. Evidentemente qualcuno non ha nessun problema a buttare 4500€ all'anno per un bollo. Giusto o sbagliato che sia, le cose stanno così e non penso che le case automobilistiche si siano accorte solo ora di come funzionino le cose in Italia o che abbiano dimostrato chissà quale sensibilità in merito. Francamente non ricordo significative cordate anti bollo fatte dai vari gruppi, anzi... penso proprio che con la storia della spending review sulle auto di interesse storico, abbiano fatto proprio una bella ola.
Detto questo chi non ha voluto pagare più ha fatto bene... è il giusto messaggio da dare a chi regola la tassazione.
Anche io sono fermamente convinto che la tassa vada completamente rivista con altri parametri e visto che è regionale, garantisca l'adeguatezza delle strade e dia una seria possibilità di rivalsa in caso di inadempienze e sinistri... mi sembra il minimo per garantire un sufficiente livello di civiltà.
Flex Ha scritto:Infine rimane sempre il discorso di tutti quegli appassionati magari con figli al seguito che una M3 o Giulia Q. usata di pochi anni la guiderebbero volentieri, e non parlo di ricchi signori ma gente normale visto che un'auto cosi' si svaluta parecchio e non e' difficile trovarne sui 30-40mila, una cifra tutto sommato abbordabile da molti che al posto di comprarsi il monovolume Ford nuovo preferirebbero 500 CV sotto al *****, ma certamente non a costo di pagare questi balzelli.
Ma infatti l'auto non è per loro. Se Alfaromeo decide che la Q in Italia deve uscire con 510cv, evidentemente sta parlando esattamente a chi vuole buttare 4500€ all'anno di bollo e del personaggio "X" che la vuole di seconda mano, non gliene può f0tt3r3 di meno, perché a loro interessa vendere un'auto nuova che esce dal concessionario con 510cv a libretto.
Se avessero avuto a cuore il "problema" degli appassionati, forse l'avrebbero fatta uscire depotenziata e magari lasciando l'incombenza all'utente finale di effettuare anche un semplice upgrade alla centralina per averne 510.
Penso anche che per quanto possa essere affascinante un'auto del genere, non vedo proprio la necessità e il motivo (parere del tutto personale) di avere delle 4/5 posti così potenti. Primo perché penso che chi abbia veramente una passione, la vada a sfogare in pista e secondo che ci sono auto sicuramente più adatte per farlo. Qui mi sembra evidente che il target sia garantire lo sparo alla seguente formazione: Al volante il bamba di turno, a destra moglie urlante con due minne rifatte come palloni da pallacanestro e dietro due bambini esaltati dal superpapà che si ingarella col Porsche sulla statale :haha:... insomma... un bel quadretto di famiglia :buahah:
A parte gli scherzi, continuo fermamente a pensare che tutto questo con la passione c'entri veramente poco e le scelte fatte sulla 4C, come la variazione last minute del prezzo e il cambio robotizzato, ne siano un esempio palese di come gli interlocutori finali siano altri.