jeby Ha scritto:Le tedesche sono sul mercato USA da decenni. Non vengono più comprate perché "esotiche", mai lo sono state probabilmente. Le vendite VAG le ha moltiplicate in Cina, oltrr che USA. E VAG non è Alfa Romeo, non è un marchio: è VW, Audi, Scoda, Seat, Porsche e bla bla bla...
FCA vuole vendere 100.000 Giulia / anno. Nel mondo. Si tratta di circa 70/75 in USA il resto EMEA + Ru. BMW vende 4 volte tanto la serie 3, che è solo uno dei modelli in gamma. Chiaro? Alfa punta a fare 400k auto/anno nel mondo con l'intera gamma futura, cioè con 4 o 5 modelli ad "alta tiratura". Non vogliono conquistare il settore dell'automotive e spazzare via la concorrenza. Non vogliono fare con Alfa i numeri di VAG, e nemmeno quelli di BMW. Vogliono fare utili, e poi spalmare la piattaforma su altre Alfa e su Dodge. E fare utili. Non vendite: utili. In USA si possono fare negli utili perché la benza costa poco e le tasse di possesso sono bandite, quindi puoi vendere le versioni ultrapaua ad alto valore aggiunto e non le barbon stile che guadagni 10€ a vettura.
Hanno imparato da decenni a comprarle (tedesce) ed ora le comprano e continua comprarle. Hanno imparato a comprare anche le ibride. Hanno imparato a comprare anche auto costruite su ordinazione (Tesla).
Nonostante la grande tradizione dei pick-up, gli USA sono diventati un mercato di gran lunga molto più maturo di altri e sinceramente il discorso della benzina non regge più... vogliamo veramente fare la parte di chi vende le muscle-car agli americani???... ghiaccio agli eschimesi?
FCA vuole vendere 400.000 auto/anno di cui 150.000 in USA???... 40anni di presenza Alfa in USA per meno di 5000 veicoli all'anno (praticamente quello che vende in un mese in europa) e con il record di 8.200 dell'86 ...si...il responsabile marketing è il Mago Galbusera. :giggle: