E' cominciato il lungo viaggio verso lo swap.
Il progetto segue una precisa sequenza di cose da fare, tutte collegate l'una con l'altra. La prima, quella basilare, è la modifica dell'albero primario del cambio MX-5.
Il buon Gerry ha provveduto alla quotatura, al disegno e alla rettifica.
Il risultato è questo
Il rifacimento del cambio prevede la sostituzione di tutti i materiali di consumo (cuscinetti, gabbie a rulli, sincronizzatori, paraoli, dadi e guarnizioni). Sono in attesa del materiale, i componenti per RX-7 arrivano dall'America, quelli per MX-5 dalla sede europea.
La buona notizia è che i cuscinetti OEM sopportano non meno di 13000 giri quindi non è stato necessario ricorrere a pezzi speciali.
Ho acquistato una coppia conica cortissima con rapporto 5,38:1. Proviene dalla Korea ed è un upgrade per le Kia Sportage impiegate nel fuoristrada estremo.
Con un regime massimo di rotazione del motore compreso tra 9500 e 10000 giri le velocità raggiunte nelle varie marce saranno le seguenti (tabella e linee rosse, a confronto con la rapportatura attuale, 4,78:1, in blu):
La velocità massima stimata raggiungibile in quinta marcia sarà di circa 230 km/h.
Il progetto segue una precisa sequenza di cose da fare, tutte collegate l'una con l'altra. La prima, quella basilare, è la modifica dell'albero primario del cambio MX-5.
Il buon Gerry ha provveduto alla quotatura, al disegno e alla rettifica.
Il risultato è questo
Il rifacimento del cambio prevede la sostituzione di tutti i materiali di consumo (cuscinetti, gabbie a rulli, sincronizzatori, paraoli, dadi e guarnizioni). Sono in attesa del materiale, i componenti per RX-7 arrivano dall'America, quelli per MX-5 dalla sede europea.
La buona notizia è che i cuscinetti OEM sopportano non meno di 13000 giri quindi non è stato necessario ricorrere a pezzi speciali.
Ho acquistato una coppia conica cortissima con rapporto 5,38:1. Proviene dalla Korea ed è un upgrade per le Kia Sportage impiegate nel fuoristrada estremo.
Con un regime massimo di rotazione del motore compreso tra 9500 e 10000 giri le velocità raggiunte nelle varie marce saranno le seguenti (tabella e linee rosse, a confronto con la rapportatura attuale, 4,78:1, in blu):
La velocità massima stimata raggiungibile in quinta marcia sarà di circa 230 km/h.
La ND non esiste.