Citazione:Gentili Signori, come ogni anno sono arrivato al momento di rinnovare la mia polizza RCA per la mia Mazda Mx-5 e, come ogni anno, ho ricevuto puntualmente e per tempo la Vostra proposta di rinnovo (preventivo n.xxxx) il cui totale risulta essere pari ad € 463,18.
Rimango ovviamente sorpreso in quanto l’anno precedente avevo speso € 422,54 per una RCA con le medesime caratteristiche di quella proposta quest’anno.
Non ho voluto chiedere spiegazioni al telefono per non sentire la solita storiella degli aumenti che, con cadenza annuale, sento raccontare dai vostri operatori; aumenti che, tra l’altro, sono sempre stranamente superiori al risparmio che si dovrebbe ottenere con la diminuzione della classe di bonus malus (eggià, ho la cattiva abitudine di non fare incidenti e di far calare ogni anno la classe di merito).
Dal momento che, rispetto a quanto presente nel Vostro preventivo, avrei anche diritto ad uno sconto per avere in famiglia un’altra auto assicurata con la Vostra spettabile compagnia, decido comunque di collegarmi al sito internet per procedere con la variazione dei dati e verificare cosa sarebbe venuto fuori.
Già che ci sono vado ad aumentare anche la percorrenza chilometrica ipotizzata da 3.000 km a 4.000 perché forse userò l’auto un paio di week end in più il prossimo anno, verificando nel contempo che questo non va ad incidere affatto sul calcolo del premio e delle garanzie accessorie (ho fatto diversi tentativi e, da 3 a 4 mila km, non cambia nulla).
Il risultato (ultimo è il preventivo n.xxxx) è un “sostanzioso” sconto che porta il premio ad € 444,90 (quindi € 18,28 in meno) e comunque superiore al precedente anno quando avevo uno sconto in meno ed una classe di merito in più… sempre più curioso.
Poi l’illuminazione: mi ricordo che gli anni passati, ogni anno, oltre che verificare il rinnovo, facevo sempre un altro preventivo direttamente dal sito e partendo da zero (in pratica come nuovo cliente), per verificare il trattamento che riservavate ai nuovi.
Mi illudevo, infatti, che come Vostro storico e fidato cliente mi trattaste meglio rispetto ad un nuovo cliente… di solito infatti l’alimentari dove vado sempre a fare la spesa, mi regala qualche sconto che invece non riserva ai clienti occasionali o alle nuove facce che entrano in negozio…. magari in campo assicurativo non funziona così… magari gli assicuratori sono sicuri che i vecchi clienti non facciano indagini di questo tipo…. magari forse lo strano sono io.
E comunque mi ricordo che ogni anno andavo a confermare il preventivo creato direttamente sul sito che, diversamente dai preventivi preconfezionati, godeva sempre di promozioni particolari (come il pagamento con carta di credito) e mi permetteva di risparmiare.
Quindi procedo, come da copione, con il calcolo manuale e…. magia! Viene fuori un preventivo (n. xxxx) con un premio pari ad € 494,35 e quindi più alto rispetto a quello da Voi trasmesso. Solo che, anche questa volta c’è la promozione per il pagamento anticipato e su internet, promozione che comporta uno sconto del 20% e, conseguentemente, il premio da pagare diviene pari ad € 395,48, cioè magicamente il più conveniente.
Poi ne faccio un altro sempre con le medesime caratteristiche e viene fuori un premio di € 519,21 (n. xxxx) sempre da scontare del 20%.... sempre più strano.
In conclusione la mia domanda è la seguente:
per quale motivo, come vecchio cliente che vuole accettare un rinnovo, non posso usufruire della promozione del 20% per acquisti in internet e con carta di credito? Cosa cambia? E perché costantemente ogni anno, nonostante la mia classe bonus malus decresca, mi ritrovo a pagare sempre di più (salvo poi acchiappare per il bavero le promozioni e risparmiare qualche cosa)?
Attendo fiducioso un Vostro riscontro in merito facendo presente che, dal momento che la possibilità di usufruire dello sconto prevede l’accettazione del preventivo almeno 8 gg prima della scadenza della precedente polizza, e dal momento che per la mia scadenza domani è il termine ultimo di accettazione, non Vi preoccupate! L’auto è parcheggiata in un’area privata e quindi può rimanere anche qualche gg priva di copertura assicurativa.
P.S. dal momento che partecipo attivamente a numerosi forum di auto, mi riservo di condividere con gli altri utenti le mie esperienze con la Vostra compagnia. Distinti saluti
Rob72
Vediamo che mi rispondono.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)