simo Ha scritto:Buonasera, scrivo qua perchè i miei dubbi mi sembrano inerenti all'argomento.
1) Quali sono i limiti delle punterie idrauliche del B6, inteso sia come regime di rotazione ( 7500 g/min ?? ) che di alzata delle camme?
2) Perchè molte camme, tra quelle in commercio, hanno alzate così limitate?
Ciao, simo
Rispondo velocemente:
Le punterie idrauliche tendono a schiacciarsi tenendo regimi elevati, se per evitare questo aumenti la pressione olio tendono a "gonfiarsi" tenendo le valvole costantemente aperte (un pelo), testato in pista, dove dopo un pò di giri cominciavo a perdere cv, facendo un giro di a basso regime tornava tutto ok.
Le camme per 16v hanno normalmente alzate minori delle camme per 8v, questo perche il coefficente di efflusso della valvola è legato al suo diametro, sui 16v hai valvole molto più piccole rispetto ad un 8v.
Se vai su camme con alzata notevole (+10mm) devi modificare mezza testata, mettere molle con filo sottile, piattelli ribassati, e cmq il limite sarebbe poi nella testata...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP