alex zanardi Ha scritto:quoto Giuino, ed aggiungo.
in genere la portata massima per una valvola la si ottiene portando l'alzata al 30% del diametro, alzare di più è inutile, per questo che anche sul mio motore mi sono fermato a 10mm di alzata ho solo giocato con le rampe per mantenere questo valore un poco più a lungo (ovviamente ho cambiato le molle)
per il discorso punterie idrauliche oltre alla alzata una cosa molto più importante sono le rampe (velocità) di apertura e chiusura, in genere questo dato si usa per calcolare la forza della molla, ma ovviamente influisce anche sulla punteria,
se hai intenzione di montare assi con alzate importanti di consiglio di passare alle punterie meccaniche, e qui hai 3 possibilità:
- montare quelle della NB (sono intercambiabili) però dovrai tenere l'alzata inferiore ai 9mm perchè piccole
- modificare quelle idrauliche permettono alzate anche di 10,5mm
- comprarle da Maruha (o altri siti) o costruirtele come ho fatto io
Non ho capito: l' NB (e quindi presumo anche NBFL) ha punterie meccaniche? Lo chiedo perche' non ci ho fatto caso quando ho fatto la distribuzione. Se così fosse mi viene in mente un'altra cosina
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]