Pdor figlio di Kmer Ha scritto:non credo sia questo il motivo, i fari a scomparsa si usavano proprio perchè le auto erano più belle e aerodinamiche senza i fanali che erano ancora difficilmente integrabili..sono stati fatti molti sforzi tecnologici e stilistici proprio per poterli integrare bene.
Cmq è una normativa che mostra la mancanza di conoscenza e di immaginazione di chi l'ha scritta.
Forse mi sono spiegato male, non mi sembrava di aver detto niente di diverso...
la normativa mi sembrava riguardasse il divieto di apporre appendici che fossero al di fuori della sagoma frontale, come stemmi o fari retrattili, non so se vi fossero limitazioni riguardo ai fari a scomparsa integrati nella sagoma tipo quelli di Camaro o xj220.
Come ho già detto le case automobilistiche, grazie alle nuove tecnologie, hanno probabilmente preferito optare per sistemi di illuminazione fissi piu' facilmente integrabili nella sagoma del veicolo, che non vanno comunque a turbare la linea e non creano problemi in fase di omologazione.
Bisognerebbe conoscere le normative esatte paese per paese per capire se vi sono ulteriori limitazioni anche nei confronti dei fari retrattili integrati nella sagoma, oggi ad esempio, con l'obbligo dei fari accesi anche di giorno, sarebbe un problema...
Giacomo
'91 NA ClassicRed "Piccina!"