Delaney Ha scritto:...Come ho già detto le case automobilistiche, grazie alle nuove tecnologie...
non lo so, io dico una cosa un pò diversa, il faro a scomparsa era spesso utilizzato in prima istanza per realizzare musi più belli, e in secondo luogo proprio per evitare di progettare un'altra sorgente luminosa, utilizzando quasi sempre fari tondi già omologati e collaudati, in modo da risparmiare (non solo soldi ma anche lavoro e fatica per omologare nuovi fari ad hoc, ad esempio la mclaren F1 ha i fari di un autobus al posteriore) ed ottenere dei risultati stilistici più puliti e aggressivi (musi bassi affilati).
Per questo non credo che le case abbiano spinto per dover progettare fari ad hoc (che richiede tempo, spese e impegno), ma anzi, che per motivi principalmente stilistici e poi legati alla normativa, abbiano dovuto fare sforzi e richiedere lo sviluppo di nuove tecnologie per realizzare fanali belli e caratterizzati come quelli che conosciamo oggi (dove per assurdo, sta ritornando tantissimo il faro simil circorlare).
In sostanza io la tecnologia la vedo come una conseguenza per rispondere a nuove richieste, non come una causa scatenante.
Teniamo presente che per quanto riguarda l'ingegnerizzazione e la produzione dei fari vanno tutti da fornitori esterni, se prima Hella e concorrenti avevano una ventina di modelli standard, ora ne hanno almeno uno o due per ogni auto, non è certo una semplificazione avere un faro integrato per ogni modello.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)