This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa"
#23
Delaney Ha scritto:...Come ho già detto le case automobilistiche, grazie alle nuove tecnologie...

non lo so, io dico una cosa un pò diversa, il faro a scomparsa era spesso utilizzato in prima istanza per realizzare musi più belli, e in secondo luogo proprio per evitare di progettare un'altra sorgente luminosa, utilizzando quasi sempre fari tondi già omologati e collaudati, in modo da risparmiare (non solo soldi ma anche lavoro e fatica per omologare nuovi fari ad hoc, ad esempio la mclaren F1 ha i fari di un autobus al posteriore) ed ottenere dei risultati stilistici più puliti e aggressivi (musi bassi affilati).

Per questo non credo che le case abbiano spinto per dover progettare fari ad hoc (che richiede tempo, spese e impegno), ma anzi, che per motivi principalmente stilistici e poi legati alla normativa, abbiano dovuto fare sforzi e richiedere lo sviluppo di nuove tecnologie per realizzare fanali belli e caratterizzati come quelli che conosciamo oggi (dove per assurdo, sta ritornando tantissimo il faro simil circorlare).

In sostanza io la tecnologia la vedo come una conseguenza per rispondere a nuove richieste, non come una causa scatenante.
Teniamo presente che per quanto riguarda l'ingegnerizzazione e la produzione dei fari vanno tutti da fornitori esterni, se prima Hella e concorrenti avevano una ventina di modelli standard, ora ne hanno almeno uno o due per ogni auto, non è certo una semplificazione avere un faro integrato per ogni modello.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa" - da Pdor figlio di Kmer - 20-03-2016, 15:26

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Confronto da proprietario della nd 1.5 131 cv rf ed rf 184 cv Kentaro2 20 14,658 05-09-2024, 10:38
Ultimo messaggio: AAAntonio88
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 5,141 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] ND RF Perchè si, Perchè no... aiutatemi :) David125 9 4,969 24-06-2020, 23:40
Ultimo messaggio: David125
  La genesi della NA in video Number34 1 2,622 04-12-2019, 12:47
Ultimo messaggio: Enrico
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 4,478 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Quanti litri per la riserva della NC ? mauro 2 3,378 21-03-2018, 11:34
Ultimo messaggio: satz404
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 41,306 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Avviata la produzione della MX-5 RF marvel 52 24,176 16-10-2016, 20:04
Ultimo messaggio: flavio90
  dove effettuare il tagliando della NC a Milano? Mario Maschio 1 2,905 15-10-2016, 21:19
Ultimo messaggio: Number34
  Acquisto della mia prima auto/mx-5 XanderT 32 15,432 31-05-2016, 13:06
Ultimo messaggio: XanderT



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)