Sono d'accordo sul fatto che la tecnologia non sia stata la causa scatenante, intendevo solo dire che forse le normative sempre piu' restrittive nei vari paesi (USA in primis) hanno creato non pochi problemi alle case automobilistiche in fase di progettazione, che quindi hanno probabilmente preferito semplificare il tutto adottando sistemi diversi, permessi da una tecnologia che prima non era disponibile, abbandonando quelle scelte tecniche che in passato in alcuni casi erano quasi obbligate.
Non so se siano state le case stesse a far pressione sui fornitori per lo sviluppo di nuovi sistemi o se siano stati i fornitori stessi a proporre novita' sviluppate autonomamente, sicuramente un faro integrato ha portato benefici in termini di peso, spazio interno al vano motore e cx per fare alcuni esempi, che hanno mitigato lo svantaggio per la casa automobilistica di dover progettare un gruppo ottico ex novo; chissa' se sono stati piu' i pro o i contro...
per quanto riguarda il fornitore sono d'accordo con te, sicuramente la situazione si sara' un po' complicata, ma sono le leggi del mercato...
Non so se siano state le case stesse a far pressione sui fornitori per lo sviluppo di nuovi sistemi o se siano stati i fornitori stessi a proporre novita' sviluppate autonomamente, sicuramente un faro integrato ha portato benefici in termini di peso, spazio interno al vano motore e cx per fare alcuni esempi, che hanno mitigato lo svantaggio per la casa automobilistica di dover progettare un gruppo ottico ex novo; chissa' se sono stati piu' i pro o i contro...
per quanto riguarda il fornitore sono d'accordo con te, sicuramente la situazione si sara' un po' complicata, ma sono le leggi del mercato...
Giacomo
'91 NA ClassicRed "Piccina!"