seguo anch'io con interesse...
concordo sulla bontà dei nuovi impianti ad iniezione sequenziale fasata (o semi fasata in questo caso), non è più come una volta, le differenze sul funzionamento e sulla prestazione sono impercettibili nella guida comune e all'utente medio (e lo dico per esperienza personale in quanto GPLizzato sulla vettura quotidiana).
Il calo di prestazioni, quantificabile in qualche punto % a sfavore dei sistemi di iniezione GPL in fase gassosa è dovuto solo al fatto che il carburante viene iniettato appunto in fase gassosa, diversamente dalla benzina che viene iniettata in fase liquida (anche se sotto forma di spray), e che potendo evaporare abbassa la temperatura della carica fresca in ingresso al cilindo, incrementando la densità e quindi il rendimento volumetrico...
Infatti sugli impianti che prevedono una iniziezione in fase liquida (ad es Vialle) si riescono ad avere anche potenze superiori rispetto al funzionamento a benzina, in quanto il GPL ha un numero di ottano notevolmente più elevato delle benzine, quindi è possibile avere strategie più aggressive sugli anticipi di accensione.
Come sempre mi sono dilungato troppo
leep1_:
concordo sulla bontà dei nuovi impianti ad iniezione sequenziale fasata (o semi fasata in questo caso), non è più come una volta, le differenze sul funzionamento e sulla prestazione sono impercettibili nella guida comune e all'utente medio (e lo dico per esperienza personale in quanto GPLizzato sulla vettura quotidiana).
Il calo di prestazioni, quantificabile in qualche punto % a sfavore dei sistemi di iniezione GPL in fase gassosa è dovuto solo al fatto che il carburante viene iniettato appunto in fase gassosa, diversamente dalla benzina che viene iniettata in fase liquida (anche se sotto forma di spray), e che potendo evaporare abbassa la temperatura della carica fresca in ingresso al cilindo, incrementando la densità e quindi il rendimento volumetrico...
Infatti sugli impianti che prevedono una iniziezione in fase liquida (ad es Vialle) si riescono ad avere anche potenze superiori rispetto al funzionamento a benzina, in quanto il GPL ha un numero di ottano notevolmente più elevato delle benzine, quindi è possibile avere strategie più aggressive sugli anticipi di accensione.
Come sempre mi sono dilungato troppo

NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)