massiv Ha scritto:Riguardo a una discussione che abbiamo affrontato tempo fa sul famoso "tubo rumore"Io non ho fatto prove ma a parte il rumore particolarmente evidente nel primo minuto dopo l'accensione, che a me pare venire dallo scarico, quando quasi sicuramente arriva dal tubo in questione, negli altri casi se non sapessi che c'e' sto tubo direi che e' il rumore che sento e' quello prodotto da un motore che prende i giri., posso dirti che ora ho effettuato diverse prove sia con tetto chiuso che con tetto aperto.....e le mie conclusioni sono:
- dopo 2500km il rumore con il tubo entra in abitacolo superati i 3500 giri in accelerazione e in decelerazione e all'accensione.
- in entrambe le condizioni (aperto - chiuso) il rumore / rombo che avverto è lo stesso
- in autostrada a 120 in sesta e 3000giri circa con autoradio spenta si sentono i fruscii aerodinamici e lo scarico
- avverto più il rumore dello scarico che quello proveniente dal tubo.
Sospetto che il rumore dello scarico che sentiamo in realta' arrivi sempre dal tubo.
Invece ho notato che anche quando l'impianto radio e' spento, ovvero in mute, persiste un rumore bianco che sicuramente arriva dagli altoparlanti. La cosa e' evidente con motore spento e tutto il silenzio che serve. Mi piace pensare che questo rumore bianco sia responsabile dell'effetto opposto al tubo - il relativo silenzio che regna nell'abitacolo a velocita' autostradali.