313x Ha scritto:scusa rob:
uno che viaggia di notte a 80 dove c'è limite 30, pure distratto, si china a raccogliere il cellulare, sbanda e invade il marciapiede
beh preferisco che venga tolto dalla circolazione
se poi nel far questo uccide una persona, da 5 a 10 anni di galera mi sembra adeguato
considera che quando uno è morto, è morto per il resto della vita
Una fatalità può succedere. Non ha bevuto, non è drogato. Non è detto che quella persona sia in futuro un pericolo perchè ha commesso un errore, pur se con conseguenze tragiche.
Pensa magari su una strada extraurbana col limite di 50 e linea continua superi un veicolo lento (es. un ape) che non viaggia accostato a destra. In quel momento dal distributore nella corsia opposta esce uno scooter che guarda, giustamente, solo se vengono auto nella sua corsia e non si accorge di te che la stai occupando dal lato opposto. Oppure non ti accorgi dell'auto che sta procedendo nell'altro senso. Oppure superi un camion e non fai bene i calcoli non riuscendo a rientrare in tempo.... quante volte ci diciamo: "stavolta è andata grassa" dopo aver fatto una sciocchezza senza conseguenze alla guida ed esserci resi conto che una minima variazione nelle circostanze avrebbe potuto comportare esiti devastanti??
Il problema in Italia, è che non siamo mai stati in grado di punire adeguatamente quelli che, effettivamente pericolosi, sbagliavano e continuavano a sbagliare. Vuoi per mancanza di controlli, vuoi per inadeguatezza del sistema giuridico. Per questo siamo arrivati al giustizialismo che è evidente in queste norme. E ci vanno di mezzo un sacco di poveri cristi.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)