Alla fine, dopo numerose peripezie che hanno coinvolto le bronzine, i segmenti e la ricerca di un tornio manuale abbastanza grande da prendere il volano, ho concluso questa avventura.
Le bronzine mi hanno tenuto in ballo da sole una ventina di giorni. Il rettificatore non riusciva a farsele inviare quindi alla fine sono arrivate (a pochi euro in più) delle King trimetalliche dall'inghilterra.:plus1:
I segmenti sono di produzione italiana, vicino a Mandello del Lario.
Le valvole sono state rettificate e smerigliate a dovere. Il rettificatore mi ha informato che "questa è l'ultima rettifica delle sedi poi cambi tutto". Non sembra per colpa del GPL (nessuna deformazione o martellamento "a caldo") ma per eccessiva usura. Sospetto per via delle punterie idrauliche inchiodate dall'olio frusto tamoil classe '92.
Il totale alleggerimenti conta:
20g a biella di lucidatura.
330g sull'albero di lucidatura
900 e blisga grammi sul volano originale di anello di appesantimento
230g sulla puleggia frontale (ho sostanzialmente tolto la sede della cinghia del servosterno, dato che non lo possiedo.
Il tutto equilibrato (per albero e volano) e bilanciato (per le bielle).
Il motore gira molto fuido e riprende i giri con maggiore velocità. In 5' posso partire da 500 giri piu in basso senza strattonare, e allungare con un filo di gas senza esitazioni.
Poche altre preparazioni, solo condotti.:giggle:
Posso definitivamente fare a vostro uso e consumo un grandissimo
-TL;DR-
1) Dopo circa 40.000 km a GPL una NA 115 cavalli non mostra segni particolari di usura riconducibili all'uso a gas.
2) La mia (152.000 km) ha subito più usura dall'uso dei precedenti proprietari di olio schifoso minerale.
3) Questa macchina, ogni esemplare di questa macchina si merita un volano alleggerito. Anche di poco, anche derivato dallo stock. E' la prima modifica che farei al motore.
Ulteriori info tra 1000 km, finito il rodaggio. Che per me equivalgono a 3 settimane di uso dell'auto. Caricherò anche un pacchetto di foto (non trovo più l'SD della macchina fotografica dell'officina...)
Le bronzine mi hanno tenuto in ballo da sole una ventina di giorni. Il rettificatore non riusciva a farsele inviare quindi alla fine sono arrivate (a pochi euro in più) delle King trimetalliche dall'inghilterra.:plus1:
I segmenti sono di produzione italiana, vicino a Mandello del Lario.
Le valvole sono state rettificate e smerigliate a dovere. Il rettificatore mi ha informato che "questa è l'ultima rettifica delle sedi poi cambi tutto". Non sembra per colpa del GPL (nessuna deformazione o martellamento "a caldo") ma per eccessiva usura. Sospetto per via delle punterie idrauliche inchiodate dall'olio frusto tamoil classe '92.
Il totale alleggerimenti conta:
20g a biella di lucidatura.
330g sull'albero di lucidatura
900 e blisga grammi sul volano originale di anello di appesantimento
230g sulla puleggia frontale (ho sostanzialmente tolto la sede della cinghia del servosterno, dato che non lo possiedo.
Il tutto equilibrato (per albero e volano) e bilanciato (per le bielle).
Il motore gira molto fuido e riprende i giri con maggiore velocità. In 5' posso partire da 500 giri piu in basso senza strattonare, e allungare con un filo di gas senza esitazioni.
Poche altre preparazioni, solo condotti.:giggle:
Posso definitivamente fare a vostro uso e consumo un grandissimo
-TL;DR-
1) Dopo circa 40.000 km a GPL una NA 115 cavalli non mostra segni particolari di usura riconducibili all'uso a gas.
2) La mia (152.000 km) ha subito più usura dall'uso dei precedenti proprietari di olio schifoso minerale.
3) Questa macchina, ogni esemplare di questa macchina si merita un volano alleggerito. Anche di poco, anche derivato dallo stock. E' la prima modifica che farei al motore.
Ulteriori info tra 1000 km, finito il rodaggio. Che per me equivalgono a 3 settimane di uso dell'auto. Caricherò anche un pacchetto di foto (non trovo più l'SD della macchina fotografica dell'officina...)