Number34 Ha scritto:Perché fargli montare un kit di ammortizzatori regolabili?
Sulla base di cose li reputi migliori dell'assetto che monta attualmente?
L'assetto "su misura" di cui parli va anche fatto! E credimi, parlo per esperienza, tra regolazioni di altezze e idraulica si rischia di fare più danni che altro
Sulla mia NC ho montato le barre della Eibach (versione regolabile EU, non le US) in diverse configurazioni di assetto: ammortizzatori e molle oem, ammortizzatori oem e molle Eiback ribassate, assetto completo Bilstein B16; le ho inoltre provate inoltre su un'altra NC con Koni Sport "gialli" e molle Eibach ribassate. Pertanto ho portato il mio consiglio in base alle mie prove e test, anche a seguito di diversi tentativi nel impostare differenti valori di campanatura, convergenza, etc. che immagino anche LotusGiorgio farà una volta montate le barre.
La mia opinione è che le barre rendano al meglio e siano maggiormemte sfruttabili solo con un assetto di tipo coilover. Gli ammortizzatori standard, anche con delle molle ribassate leggermente più rigide, non vanno bene. Meglio ovviamente se abbiante con dei Koni gialli o anche dei Bilstein B8. Ovviamente escluderei del tutto dal montaggio chi desidera un assetto standard votato al comfort di guida.
Vero che le barre irrigidiscono e rendono la NC più "piatta" ma è altrettanto innegabile che rendono meno indipendenti le sospensioni e questo non sempre è un vantaggio. Sappiamo tutti che sospensioni maggiormente indipendenti permettono di reagire meglio alle variazioni di carico, mantenere una geometria ottimale della ruota rispetto allla strada, in particolare sul manto sconnesso; per questo se non si fa pista "regolarmente", secondo me sono meno utili. Visto che LotusGiorgio ha già una buona base di partenza sicuramente le sfrutterà meglio e probabilmente se le godrà di più se, a suo gusto, ci saranno più vantaggi che svantaggi.
Il mio consiglio di montare un kit coilover è dettato dal fatto che, per la mia esperienza, le barre non sono indispensabili sulla NC per un assetto sportivo stradale. Se piace andare spesso in pista allora io le valuterei. Dopotutto LotusGiorgio ha espresso un dubbio sulla rigidezza apportata dalle barre e, per quanto poco, rendono l'auto più "pesante" nelle gite fuoriporta ma anche questo è soggettivo.
Se al ns amico piace guidare in montagna/collina o fare percorsi veloci, potrebbe farsi un assetto su misura per vari step, tenendo le barre per ultime. Io penso che una NC stradale sia maggiormente sfruttabile e godibile con un kit coilover discreto, barre antirollio oem, altezza ribassata sui 35/40mm e poi si "gioca" con angoli e regolazioni personali nell'idraulica.
Inoltre, ad es., sulla mia NC con le barre Eibach, mi piace irrigidire i coilover posteriori di 1 o 2 click maggiori (i B16 hanno 10 settaggi) rispetto agli anteriori. Se non lo faccio mi ritrovo l'auto sottosterzante (al limite) e così la NC non mi piace (la barra ant. è impostata sul moribdo). In questo modo ho un assetto sovrasterzante. Dubito che si possa fare con un assetto non regolabile. L'altezza non la tocco mai e sono a -40mm.
Lo stesso efffetto, ma inferiore come efficacia, lo ottengo tenendo la barra ant. della Eibach (sempre regolata sul morbido) e montando al post. una barra RX-8 gialla.
Con le barre oem e i B16 ho invece una NC "neutra"... certo è meno piatta, si corica un po' di più in curva, si va meno "veloci", etc.... ma è più "sincera", meno "nervosa" e più godibile sulle strade sconnesse.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"