sintraversa Ha scritto:Si spero sia cosi, perché per esempio nel Audi e nelle BMW non "m" funziona in maniera passiva, limitando lo slittamento dalla ruota interna con l'uso del freno.. Quello che avviene nella 4c per intenderci
Inviato con One Plus One
No, anche i differenziali con intervento dei freni sono sistemi attivi, perche' hanno dei sensori ed un'elettronica di comando.
Quanto al trasferimento della coppia nel differenziale, il processo e' sempre di tipo dissipativo, sia nei differenziali ad ingranaggi (ad esempio i Torsen), sia in quelli viscosi, sia in quelli con frizioni coniche, quelli a lamelle o quelli a pacchi di frizioni. Si tratta sempre di frenare una ruota per trasferire la coppia all'altra.
Lo stesso avviene per i differenziali "attivi" piu' avanzati: l'elettronica di controllo modula frizioni/freni accoppiati a differenziali ad ingranaggi piu' o meno complicati. Il "vectoring" sta solo nella granularita' del controllo che ti permette di trasferire quanta coppia vuoi, quando vuoi, a seconda delle condizioni.
Non esistono differenziali che trasferiscono la coppia generandola, sarebbero dei motori, il principio e' sempre dare coppia resistente su un asse.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane