jeby Ha scritto:Sensori e attuatori in realta' sono gia' li', per ESP e ABS ecc.. infatti il controllo che offrono e' poco granulare sia per acquisizione sia per intervento. Lo stress sarebbe facilmente risolvibile con dischi maggiorati e pastiglie maggiorate, il problema e' proprio di controllo, per cui si passa a differenziali a controllo elettronico.
Tra un open, un open + freni e un torsen io sceglierei l'open+freni, che ha il vantaggio di intervenire solo quando serve, non da' reazioni strane in rilascio, non aggiunge resistenza e pesa poco.
Certo, io non sono un professionista della pista e sono anche l'unico pirla che si e' presentato ad un evento di LLCC con una NCFL 1.8
Corretto...ma gli E-diff (la classica "pinzata" sulla ruota che slitta + riduzione coppia motore) sono praticamente "gratis" su tutte le vetture dal 2012 in poi.
Tutte le centraline ESP possono avere sia il sw per il differenziale elettronico che altre funzioni tipo il traction+ o l'hill descent control praticamente a costo zero...Trattasi di scelte di prodotto/commerciali.
Un differenziale a controllo elettronico costa svariate migliaia di euro e richiede una integrazione a livello di controlli decisamente superiore e hw predisposto.
Pur restando la "logica" di base la stessa...solo questi ultimi riescono a fare meglio dell'uomo (o di un ottimo torsen/meccanico) nel 100% delle condizioni. (Esempio...supercambio getrag doppia frizione vs miglior pilota con cambio manuale).
Non a caso la 458/488 (regina di handling) gira più veloce con i controlli accesi che senza...a parità di driver professionista.