jeby Ha scritto:Sensori e attuatori in realta' sono gia' li', per ESP e ABS ecc.. infatti il controllo che offrono e' poco granulare sia per acquisizione sia per intervento. Lo stress sarebbe facilmente risolvibile con dischi maggiorati e pastiglie maggiorate, il problema e' proprio di controllo, per cui si passa a differenziali a controllo elettronico.
Tra un open, un open + freni e un torsen io sceglierei l'open+freni, che ha il vantaggio di intervenire solo quando serve, non da' reazioni strane in rilascio, non aggiunge resistenza e pesa poco.
Certo, io non sono un professionista della pista e sono anche l'unico pirla che si e' presentato ad un evento di LLCC con una NCFL 1.8
Esatto. Basta che si crei una dissipazione. Che sia con frizioni o freni il discorso non cambia. Il mio discorso sull'usura dei freni c'è perché evidentemente per ragioni di costi gli impianti frenanti di serie non si possono sovradimensionare eccessivamente. Inoltre il problema principale è dissipare il calore.
Sensoristica c'è solo da pochi anni come giustamente si diceva. Però ho notato che non si da mai la possibilità di disattivare il TC e attivare il differenziale. Su fiat 124-nd sarebbe bello poter fare ciò.