Frankie Ha scritto:C'è un po' di confusione sulle sigle nominate.
Per quello che vuoi sapere tu: solo Quadrifoglio dotata di un sistema torque vectoring vero e proprio, sistema sofisticato e sulla carta superiore ad un sistema meccanico vista la taratura totalmente elettronica della gestione di entrata e rilascio della coppia.
Sulle Giulia normali, come detto dagli altri ragazzi, montano l'ormai comune sistema che sfrutta i sensori dell' Esp per simulare un differenziale autobloccante.
La cosa che fa sorridere è che questo sistema/funzione non ha un nome preciso, le case di solito lo nominano a loro piacere, ci si fa riferimento con differenziale autobloccante elettronico o torque vectoring control. Più altri vari nomi per le declinazioni 4x4.
Un po' più impreciso è chiamarlo E-diff, perchè è il nome che si riferisce al sistema introdotto sulla F430.
Insomma chiamatelo come minghia vi pare.
Ok. Era quello che volevo sapere.
L'E-diff, ad esempio, (Giulia Quadrifoglio, Ferrari ecc) è un differenziale 'meccanico' a controllo elettronico. Mentre quello che prima ho chiamato 'simulato' proprio per cercare di differenziarli sono differenziali elettronici e basta. Cioè fatti agendo sui freni e integrati nella sensoristica ABS-ESP ecc. Questi ultimi sono ad esempio L'Electonic Q2 della Giulietta.
Dunque stiamo parlando della stessa cosa. Ho chiamato E-diff un differenziale meccanico a controllo elettronico giusto per non creare confusione.