Alessandro Ha scritto:Vabbé puoi esserne convinto ma non era così!Gli unici mezzi che non avevano bisogno di nessuna iscrizione erano e rimangono i trenetennali Chiedi a chiunque abbia dei mezzi storici!E io lo riapro!
Ora chiudo che siamo OT!
La cassazione ha definitivamente stabilito (nel 2013) che il certificato asi non era necessario per consentire l'agevolazione in quanto non avevano alcun valore legale. L'ag.entrate ha poi confermato una cosa che era già nota ma che nessuno o quasi nessuno (la sentenza è relativa ad un ricorso presentato proprio da chi non ha voluto pagare inutilmente l'asi) per quieto vivere e per il rischio di perdere dei soldi in spese legali voleva tentare di dimostrare.
Ho trovato quanto sotto (interpello di un possessore di moto che chiedeva se doveva iscriversi o se bastava la presenza del suo modello nella lista FMI), ma ci dovrebbe essere qualcosa anche successivo alla sentenza del 2013.
Risoluzione ag.entrate 112/2011:
...
In considerazione del disposto dell’articolo 63, si ritiene che possanobeneficiare del regime agevolativo i veicoli di particolare interesse storico ecollezionistico ultraventennali di proprietà di soggetti, associati o meno all’ASI oalla FMI, se compresi nelle determinazioni annuali predisposte da tali enti, in basealle caratteristiche precisate dal comma 2, lettere a), b), c) del citato articolo (veicolicostruiti per le competizioni; veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica,anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; veicoli che pur nonappartenendo alle predette categorie rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o dicostume).L’esenzione dalla tassa automobilistica trova, quindi, applicazione qualora ilveicolo sia compreso nelle apposite determinazioni predisposte dai suddetti enti cheindividuano in maniera definita le tipologie di veicoli in possesso dei requisitiprevisti dall’articolo 63, comma 2, per beneficiare delle agevolazioni fiscali incommento.
Con riferimento al quesito in esame, tenuto conto che il contribuenterappresenta che il proprio motoveicolo risulta specificamente individuato nell’elencodei modelli indicati nella determinazione della FMI per il 2011 dallo stesso prodotta,si ritiene che possa trovare applicazione il regime di esenzione disciplinatodall’articolo 63, comma 2, della legge 21 novembre 2000, n. 342 per i veicoliultraventennali di “particolare interesse storico e collezionistico.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)