This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Assetto Bilstein per uso solo pista
anche io sono nella tua situazione, la mia mx5 è solo pista con la differenza che ho già gli Ohlins,
al momento va abbastanza bene sia su asciutto che su bagnato grazie alle possibilità di regolazione, ma ovviamente la situazione è migliorabile con delle tarature diverse...

per questo sono indeciso se rivalvolare gli Ohlins e cambiargli le molle per fare degli ammortizzatori regolabili per asciutto, ed in più abbinargli 4 ammo OEM rivalvolati per un assetto da bagnato.
oppure se venderli direttamente e farmi 3-4 set di ammortizzatori con diverse tarature, a questo punto al posto dei Clik dovrei cambiare gli ammortizzatori, ovviamente questa soluzione richiede molto più lavoro, sia per fare tutti gli ammortizzatori, che per modificare l'assetto, ma sono certo che è la soluzione che porta ai risultati migliori.

ora vediamo il come rigenerare gli ammortizzatori, e come abbinargli le giuste molle.
so che ci sono dei banchi prova per vedere le curve di smorzamento, poi da qui vai a ritarare gli ammortizzatori modificando queste forze per avvicinarti a quello che vuoi, quindi se vuoi un buon risultato, o hai tanta esperienza*, oppure ripeti l'operazione più volte, ovviamente per ogni coppia di ammortizzatori.

* per avere tanta esperienza devi per forza appoggiarti ad un professionista e fidarti, il solo rigeneratore non basta perchè serve colui che prova la macchina prima e dopo e gli dice come modificare la curva.
mentre se sei un malato mentale come me, rimandi fino a quando hai tempo, io il giorno che mi ci dedicherò probabilmente passerò un intero anno a studiare, provare, e modificare Big Grin

Molle:
ne conosco di 3 tipi
- singole a forza costante
- singole a forza progressiva (costosissime, e probabilmente dovrai fartele fare su misura)
- doppie, Molla più helper (non so se sia scritto giusto) bene queste che nei forum sono molto ambite, io le scarto a priori, le ritengo valide solo nei Rally o con una piccola variante per sostituire le progressive, che comunque ritengo migliori Wink

ovviamente tutte queste molle si trovano con diversi carichi e lunghezze, sta a chi fa il lavoro scegliere le giuste Big Grin

per adesso non mi vien in mente altro.
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Assetto Bilstein per uso solo pista - da Pepi - 22-07-2016, 18:36
Assetto Bilstein per uso solo pista - da Lanf - 23-07-2016, 06:45
Assetto Bilstein per uso solo pista - da alex zanardi - 23-07-2016, 10:49