pierpower Ha scritto:bene.
se egt sta per la temperatura gas scarico, l unica ragione per cui uno potrebbe pensare di misurarla è per proteggere la turbina.
scrivi che la misuri vicino ai cilindri, come se fosse cosa buona e giusta.
in realtà è bene. perche vicino ai collettori è affetta dalle fluttuazioni date da discontinuita di flusso e da portate di lavaggio.
le temp si sottostimano anche di 150 gradi sui "runner" (tanto per mantenere un po di inglesisimi).
se vuoi monitorare la turbo ( a che pro non so) bisogna che misuri più possibile vicono alla girante
ma infatti a noi la temperatura della turbina non ci interessa!! quello è il punto piu vicino in cui siamo riusciti a mettere la sonda e siamo ben consapevoli che le temperature reali sono un po' piu alte. Sulla frase " l unica ragione per cui uno potrebbe pensare di misurarla è per proteggere la turbina" non sono assolutamente d'accordo! l'egt varia molto in funzione della carburazione e il motivo principale per cui vogliamo tenerla sott'occhio è in fase di mappatura