manuele Ha scritto:Ciao, innanzitutto grazie per l'ottima guida e le discussioni successive nel thread, davvero molto utile. Ho sempre lavato l'auto a mano pensando di farlo bene e invece...
Ho approfittato di un giorno libero per lavare come si deve la mx5 e devo dire che con i prodotti giusti e questi consigli il risultato è totalmente differente da quello a cui ero abituato!
Un paio di domande:
- Ci sono controindicazioni nel conservare i prodotti diluiti con acqua per 4-6 mesi? Mi spiego meglio, ho preparato diversi spruzzini con i vari prodotti (Pearl, Ariapura) già diluiti in base alla modalità d'uso, perdono il loro potere o vado tranquillo?
- E' normale che la mia claybar sia praticamente pulita? Il precedente proprietario sicuramente aveva portato l'auto in carrozzeria prima di consegnarmela e io la uso 2-3 giorni alla settimana da un anno senza mai aver utilizzato nessuna claybar, solo lavaggio a mano con shampoo e basta. La macchina sta in box. Quello che non mi è ben chiaro è se la claybar deve fare un po' di resistenza o slittare come una saponetta, forse ho usato troppo lubrificante
- Nel caso in cui volessi stendere la cera con la lucidatrice (ne ho una di quelle super-economiche) come funziona? Nel senso sostituisce il pad in microfibra che applica la cera o sostituisce lo straccio che la rimuove?
Grazie molte e ancora complimenti per la guida!
Ciao Manuele!
1) Per la diluizione dei detergenti, di solito non ci sono problemi di "invecchiamento". I prodotti più delicati sono le cere, i quick detailer, ecc. E' comunque importante ricordarsi di usare acqua distillata per le diluizioni.
2) Può essere che effettivamente non ci siano contaminazioni, come può essere che la claybar sia troppo fine e non riesca a rimuovere quello che c'è. Un buon metodo per verificare l'assenza di contaminazioni è prendere un sacchetto gelo (quelli da cucina), infilarci la mano e passarlo in alcune zone della carrozzeria, per sentire se è perfettamente liscia. Per il discorso scorrimento, la clay non deve essere abbastanza scorrevole, ma senza esagerare col prodotto!
3) Puoi usarla per stendere la cera, mentre la rimozione la fai a mano con pano in microfibra. Quelle lucidatrici hanno un platorello enorme (di solito 7 o 8"), probabilmente la potrai usare solo sulle parti piane (cofano, ecc).