negus59 Ha scritto:Ciao a tutti, io ho una NC 1.8 con 205/50 16 avendo rotto due cerchi avevo pensato invece di passare direttamente ai 17. Ho scritto al Cetoc per 225/45 17 ma stranamente ho ricevuto autorizzazione per 205/50 17. Mi sono rivolto ad un'agenzia per le pratiche di omologazione e mi hanno etto che non c'entra più nulla ma c'è una nuova normativa dove non si deve più andare in motorizzazione ma basta il certificato del gommista unito a quello del produttore di cerchi. Questo impedirebbe l'acquisto di cerchi usati se non con omologazione specifica del produttore è vero? o si può ancora fare l'aggiornamento del libretto con l'autorizzazione del Cetoc?
Grazie per le risposte.
Quello che ti hanno descritto è il "famoso" NAD, la nuova procedura per omologare senza nullaosta purché tu compri cerchi omologati e marchiati NAD specifici per la tua auto (una ****ta pazzesca praticamente). Fortunatamente, e pare nessuno lo abbia ancora capito, non è retroattiva. Quindi se hai un auto immatricolata pre-2016, puoi omologare quello che vuoi sempre con il metodo nullaosta + collaudo.