This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Giocare con le pulegge registrabili
FACCIO UNA PREMESSA E POI PASSO AL DISCORSO IN BALLO

Ho finito il rodaggio del mio nuovo b6 (parliamo di una ex90hp)
A parte la compressione a 10.4 e la cilindrata aumentata a1650 cm3 la grossa differenza rispetto all’origine sono le camme riprofilate sono delle 252 gradi con fasatura 19-53 53-19 alzata 8.1
Il motore va divinamente e soprattutto sopra i 4000 arriva al limitatore con un lampo, la centralina è la stock riprogrammata in attesa di prendere una bella dsgarage (guino docet)
C’è un solo difetto, il minimo è alquanto pessimo se losetto a 850 giri, sballonzola di 50 giro su e giù e soprattutto a orecchio nonsembra un motore “che gira paro”

Dopo aver controllato praticamente tutto (minimo ambientale,guarnizioni, ecc … ecc..) ho collegato un vacuometro alla presa di depressione dell collettore d’aspirazione e ho letto una depressione variabile, al minimo, tra 0,45 e 0,35 bar contro un valore di riferimento di 0,60 bar, dai manuali si deduce fasatura motore errata.

Al 99% credo che i 38° gradi di incrocio siano troppi per laecu stock che non riesce a far girare a modo il motore, ho su un paio di forum americani ho letto che oltre i 30 gradi d’incrocio la ecu stock non ce la fa…
Però prima di passare alla dsgarage che credo si beva incroci molto più massicci vorrei vedere se ho centranto il problema [font=Wingdings]J[/font]

DOMANDA DEL TEMA
Devo ridurre l’incrocio fino a qui ci siamo, ho le classiche puleggie china power, senza andare dal mio meccanico ogni volta per modificare la fase/testare/rimodificare ecc… ecc… se no mi spara
Da quello che mi dicono dovrei ritardare l’aspirazione e/oanticipare lo scarico, con il motore di fronte teoricamente girare in senso antiorario la camma di aspirazione e/o in senso orario lo scarico.
Ma dubbio dei dubbi…. Per non fare danni soprattutto … che procedura devo seguire? Attrezzature particolari ?
Stessa procedura di una classica messa in fase? oppure basta bloccare tra di loro le pulegge e poi ruoto le camme?
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Giocare con le pulegge registrabili - da Vitruvio74 - 02-01-2017, 15:40
Giocare con le pulegge registrabili - da Pepi - 09-06-2017, 10:29