alex zanardi Ha scritto:discussione lunga e interessante, per rendere il tutto più semplice per chi arriva, si potrebbe riassumere il tutto nel primo post, tipo un elenco dei difetti e soluzioni, il VIN etc....Vedi tu o Limone cosa tenere ...
qualcuno può fare un riassunto con ciò? poi chiediamo a @Limone ti aggiornare e mantenere aggiornato in futuro
Una volta fatto, cancella pure il post.
(Ho scritto qui perche' nei messaggi privati non riesco ad allegare documenti).
--------------------------------------------------
Nel Luglio 2016 Mazda ha emesso la prima versione di un TSB (technical Service Bulletin) riferita a problemi imputabili al cambio manuale dei modelli MX-5 ND prodotti fino al 6 Settembre 2016 (vedi allegato)
Nel TSB si fa riferimento ai seguenti sintomi che giustificherebbero un intervento di sostituzione del cambio:
- Un rumore di ingranaggi rotti quando si cambia dalla prima alla seconda o dalla seconda alla terza
- Risulta impossibile cambiare in seconda o terza mentre non ci son problemi con le altre marce
- Il cambio fa rumore quando e' in folle e il motore al minimo.
Le auto prodotte dopo il 6 Settembre 2016, montano un cambio aggiornato che dovrebbe risolvere i problemi elencati sopra.
In europa, le auto con vin superiore a JMZND...120215, montano il cambio aggiornato.
Dettaglio modifiche apportate:
Prima marcia (solo 2.0L)
M602-17-271 ingranaggio prima sul primario
Tra seconda e terza
M601-17-305B separatore
Terza Marcia
M601-17-230B Ingranaggio terza sul primario
Retromarcia (solo 2.0L)
M602-17-281 ingranaggio retromarcia sul primario
Retromarcia (solo 2.0L)
M602-17-310 ingranaggio intermedio
Albero controrotante (con i relativi ingranaggi fissi)
M602-17-301C