alex zanardi Ha scritto:si!Alex, grazie della spiegazione
siamo OT ma ti rispondo uguale tanto Omer non ha nulla in contrario :haha:
partiamo dalle elementari cosi sono certo che mi capisci :haha::haha::haha:
Mazda ha prodotto la 1.6 con solo radiatore acqua
poi la 1.8 dove ha aggiunto uno scambiatore acqua/olio, spero che nei post precedenti tu abbia capito il perchè.
ora questa 1.8 ha una "produzione" di calore X, e sappiamo tutti che se la portiamo in pista e tiriamo abbiamo necessità di raffreddare perchè il sistema stock non è sufficiente....
il problema si risolve facilmente montando un radiatore acqua maggiorato, ma visto che le scimmie sono insistenti noi per accontentarle andiamo a montare filtri aria meno permeabili, prese aria in zona fresca, scarichi più sportivi, assetti e freni che ci permettono di sfruttare di più il motore.....
tutto ciò migliora si le nostre prestazioni ma ahimè aumenta anche la produzione di calore e ne diminuisce il tempo per raffreddare (staccate più brevi = meno tempo di raffreddamento), poco male son piccole cose che grazie al nostro radiatore maggiorato si possono ignorare...
ora non soddisfatte le scimmie chiedono anche una farfalla maggiorata, bene accontentiamole, ed ecco che i CV salgono come anche la produzione di calore, il nostro radiatore maggiorato e sufficiente ma lo scambiatore acqua olio potrebbe non esserlo.... quindi?
semplice, non esiste che è più utile raffreddare l'acqua rispetto all'olio, esiste solo il giusto scambio termico per il calore prodotto, che sia acqua o olio.
ora, come ho già scritto in diverse discussioni, a proposito della farfalla maggiorata su Ecu stock, la mia paura e che la ecu con il suo debimetro non ce la fa a stare dietro alla maggior aria aspirata, con il risultato di sballare la benzina iniettata, e ne sono sempre più convinto sopratutto dopo aver parlato con Omer e Pit che segue la sua cicciona, con Gerry (in pista a Varano) che hanno lo stesso motore con la stessa configurazione è problemi molto simili
Quindi, se le decine di piccole modifiche hanno dato pochi problemi di temperatura, ma la farfalla ne ha dati tanti, dal mio punto di vista significa che lavora bene ed è stata cosa buona montarla, ma richiede un adeguamento della carburazione....
Omer e Gerry montate una WB cosi ci darete conferma che sbaglio. (cosa che spero per voi)
Non sapevo che la 1.8 avesse lo scambiatore acqua olio, per questo non collegavo il raffreddamento dell'olio con il raffreddamento dell'acqua
Molte parti di questo motore mi rimangono ancora oscure, specialmente il circuito acqua e olio.
Certo, non abbastanza oscure da sbronzinare più volte