Location: Carrara
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Per quanto riguarda la moto sono sicuramente curati perchè progettati per quell' applicazione specifica. Io mi riferivo nel caso in cui venissero adattati ad un collettore per auto che non segue quella forma.
Probabilmente sono io che mi faccio troppi problemi, sennò a quest'ora avrei già deciso che corpi prendere.
Mi piace come la pensi riguardo agli aspirati, però per il momento la mia dovrà continuare a svolgere anche la funzione di auto da tutti i giorni.
Riguardo la dimensione, effettivamente quei corpi sono studiati per regimi che un motore automobilistico si sogna, soprattutto un motore non preparato.
Tra i vari corpi che ho visto quelli che soddisfano le caratteristiche dell' essere singoli, avere l' uscita del condotto circolare e che siano sopra i 40mm sono quasi zero.
Parlando di aspirati, vorrei citarti la Starlet della VHTRacing Engineering. (scusate questo piccolo ot)
le farfalle meglio piccole che grosse ;-)
piccole perdi pochissimo in alto
grandi perdi ovunque e l'auto diventa ingestibile in parzializzato, mapparla diventa un delirio, i consumi vanno alle stelle.
ovviamente i termini "piccole" e "grosse" si intendono rispetto alla dimensione corretta per la tua reale applicazione.
altro "dettaglio" è la posizione della farfalla lungo il condotto, dato che il condotto è conico puoi usare una farfalla da 40 in un punto o una da 50 in un altro punto... od una da 45 nel mezzo...
purtroppo non voglio fare il "demoralizzatore"... ma nello studio di un sistema simile le problematiche sono tante, e la costruzione del collettore è solo un 10% del progetto.
Tra le problematiche a cui nessuno pensa in prima istanza citerei:
gestione del minimo
gestione del minimo a freddo
prese per il sensore map della ecu
prese per il servofreno
prese per il regolatore pressione benzina
rapporto tra corsa pedale ed apertura farfalle
strategia di mappatura (alphaN, Speed Density, ibrida, MAF)
Tutto questo lo puoi vedere in rete, quando vedi quei motori con 3 tubetti a stento e mezzo filo elettrico, magari lucidi lucidi e con le trombette a vista... ecco quei motori non stanno manco al minimo... quando è festa si avviano ed hanno rese pietose.
D'altra parte basta vedere gli ITB della AE86 o BMW E30 per capire che sono 3000 volte più complessi di una farfalla singola... e la complessità deriva dal fatto che devono garantire il funzionamento in un ampio spettro di situazioni.
cmq... dopo sto pistolotto... XD
in bocca al lupo!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in
MP
Location: Carrara
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ciao Giuino, sono conscio di tutte queste problematiche e sono intenzionato ad affrontarle una ad una con i dovuti strumenti.
Per quanto riguarda la dimensione, mi basavo sui kit presenti sul mercato per la mx5 che si aggirano sui 43mm 45mm.
Ieri sera cercando ho trovato un articolo dove parlava della dimensione della farfalla facendo una stima in base alla potenza specifica per cilindro e del cfm che la farfalla dovrebbe soddisfare. Tra le varie dimensioni c'era quella da 40mm ed effettivamente sarebbe più che sufficiente per il 1.8.
La distanza ideale a cui posizionare la farfalla sul condotto è un altra informazione su cui sto facendo una ricerca.
La parte che mi spaventa di più è la gestione elettronica. Sono rassicurato però della tua esperienza e dal fatto che sono intenzionato ad acquistare da te la centralina. Ti avevo già contattato ormai un anno fa. Purtroppo per vari motivi non ho potuto seguire questa modifica, ma ora sono più che intenzionato a procedere.
Non ho la fretta di avere tutto pronto e subito ed ho intenzione di sporcarmi le mani.
Dei motori con le trombette esposte penso solo che sia belli a vedersi ma non molto efficienti.
15-04-2018, 12:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2018, 15:22 da davideb23.)
Location: Carrara
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Piccolo aggiornamento, cercando su internet ho trovato dei corpi gsxr1000 a prezzo ridicolo rispetto a quello che ho visto in giro per di più vicino a dove abito, ho quindi deciso di prenderli. I copri sono completi di iniettori e cablaggi.
Intanto sto finendo i disegni della piastra e a breve la farò realizzare dopo aver controllato le quote.
Per i condotti ho scelto di ordinare dei tubi da 50mm o 48mm con diametro interno da 42mm che combacia con il foro d'uscita del corpo.
Nel frattempo sto anche pensando alla parte elettronica e guardando qualche soluzione per la puleggia di azionamento per accoppiarli alla corsa del pedale.