This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Kit Cosworth 4 corpi per duratec/mzr
#1
Oggi, mentre viaggiavo con la fantasia sul sito cosworth mi son guardato tutti gli accessori che fanno per il duratec alias il nostro mzr,
e mi sono imbattuto nella modifica più vistosa, che è il kit di quattro corpi+ aspirazione con cornetti e filtro in spugna.
[ATTACH=CONFIG]43676[/ATTACH]

Questa roba l'ho sempre vista sulle motomacchine, ma oggi mi chiedevo cosa succederebbe a montarlo su NC.

il prezzo non è neanche folle, 1600 euro (http://www.part-box.com/cosworth-2.0l2.3...12219.html) per il 4corpi, più non so quanto per l'airbox

ma a quanto ammonta il guadagno?

pregi? difetti?


Allegati
.jpg   images.jpg (Dimensione: 1.71 KB)
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
  Cita messaggio
#2
Coi quattro corpi servono camme spinte (oltre, ovviamente, ad una mappa adeguata). Quindi metti sul piatto almeno altri 2000/2500 € per arrivare intorno ai 230cv.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#3
Mi pare che quel kit non si riesca a installare nelle Nc con guida a sinistra, non c'è lo spazio, ma vado a memoria.

Oltre ai 4 copri farfallati e la necessaria rimappatura della centralina (ipotizzando che la ECU originale riesca a gestire tutto, non ne ho idea) occorrerebbe adeguare anche il resto, altrimenti la modifica ha poco senso. Quindi come minimo impianto di scarico completo (collettori, ecc che sulla NC sono molto strozzati) e magari anche alberi a camme riprofilati.
  Cita messaggio
#4
funzionano anche con gli assi a cam originali, però se vuoi sfruttare tutti i vantaggi e meglio usare camme apposta, ed in questo caso preparati ad un aumento vertiginoso dei consumi Big Grin
ovviamente mentre cambi camme io farei anche una leggera variazione all'RC cosi i 230-240 CV sono assicurati, però poi farai fatica a gestirla nel traffico :haha:
per il discorso mappe (come già scritto) resta da vedere se la ECU di serie è in grado di gestirli o se devi cambiarla.
  Cita messaggio
#5
Cavolo, ho suscitato interesse, e ho ricevuto le risposte che speravo.

Quindi in soldoni, direi che c'è una 30ina di cavalli in più rispetto alla ormai "classica" elaborazione con scarico, camme e centralina che la porta sopra i 200 cv.

Più o meno come un volumetrico, a un prezzo leggermente inferiore?

E l'erogazione come sarebbe? sempre con il meglio in alto suppongo

Il fatto che non entri nelle mx con guida a sinistra potrebbe essere il motivo che non se ne vedono montati?


EDIT: è questo che brian monta sul 2,5? http://www.good-win-racing.com/mazda/mia...zda/1.html
sarebbero 270cv aspirati,100 in più...mica male
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
  Cita messaggio
#6
Quello che hai linkato non è il kit, ma le 4 farfalle (che nello specifico non sono farfalle, è un tamburo rotante) poi ti servono altri 300 pezzi per farlo funzionare.

Da quel che ho letto in giro l'mzr si presta benissimo alle 4 farfalle già in forma originale (si parla di 200-210cv con camme stock) ma ovviamente devi mettere in conto una linea di scarico completa, farfalle da 50-52 (da moto, mio consiglio) ed una ecu (a meno di smadonnamenti epici con la centralina originale)... l'erogazione migliora più ai medi che agli alti ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#7
Con scarico completo e 4 farfalle, usando ECU e MAP stock e stando dentro i limiti di emissioni, BBR tirava fuori 225hp per una spesa di circa 4000 sterline.
Ovviamente con le farfalle 'drive by wire' e tanti saluti al ritardo dell'acceleratore elettronico...
NC LE
  Cita messaggio
#8
Io avessi una NC e volessi mettere gli ITB, valuterei l'acquisto di un motore intero: http://www.cosworth.com/products/crate-e...c-engines/
Alla fine tra cambia questo, cambia quello, mappa, fai, pasticcia, non so' se lavorare sul motore originale il risparmio esista veramente.
Il problema però è che non trovo il prezzo da nessuna parte.
  Cita messaggio
#9
Mitzkal Ha scritto:Io avessi una NC e volessi mettere gli ITB, valuterei l'acquisto di un motore intero: http://www.cosworth.com/products/crate-e...c-engines/
Alla fine tra cambia questo, cambia quello, mappa, fai, pasticcia, non so' se lavorare sul motore originale il risparmio esista veramente.
Il problema però è che non trovo il prezzo da nessuna parte.

Verosimilmente costa più di una NC 2.0 intera usata, in base al livello di preparazione del motore. Il 2.3 da 280cv dovrebbe costare sui 15/16 mila €.

Ancora conveniente?
  Cita messaggio
#10
Elwood Blues Ha scritto:Verosimilmente costa più di una NC 2.0 intera usata, in base al livello di preparazione del motore. Il 2.3 da 280cv dovrebbe costare sui 15/16 mila €.

Ancora conveniente?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Corpi farfallati di derivazione motociclistica 1.8vvt davideb23 14 9,371 15-04-2018, 12:55
Ultimo messaggio: davideb23
  Corpi farfallati jenvey style made in cina Vitruvio74 28 13,842 23-10-2016, 14:16
Ultimo messaggio: Giordy_MX5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)