enosgtr Ha scritto:Mi inserisco nel discorso dal basso della mia ignoranza (se può essere d'aiuto) non sono un pistaiolo accanito ma mi diverto dove e quando possoNon ho capito, hai sia lo scambiatore che un radiatore esterno olio?!
Appena presa l'mx5 notai che scaldava un pò troppo, iniziai cambiando radiatore acqua e tubi (radiatore in alluminio di il motorsport) e sembrava a posto.
Dopo aver messo il manometro temp e pressione olio mi accorsi che scaldava comunque anche in un uso non molto intenso, l'olio saliva tranquillamente oltre i 110°.
Ho quindi deciso di montare un radiatore esterno per l'olio (con un rilocatore filtro olio per comodità) senza termostato ma non ho notato nessun problema, d'inverno la uso pochissimo ed in questi giorni di freddo l'olio va in temperatura senza nessun problema (ho mantenuto lo scambiatore originale acqua-olio).
Nell'ultimo turno che ho fatto a varano (settembre) la temp acqua non ha superato i 92° (con radiatore originale grazie al meccanico che mi ha rovinato quello in alluminio) e la temp olio non ha superato i 96°. Certo non ho le modifiche che avete voi, anzi non ne ho a parte il filtro a pannello, ma forse può servire come paragone
La pressione olio non è calata, a freddo 4bar a caldo al minimo 1,5bar-3,75bar.
Radiatore olio e relativi raccordi AN10
Spero d'essere stato d'aiuto :haha:
Sulla mia sport attacca e stacca alle stesse temperature, macchina tutta stock
Di solito appena si monta un radiatore olio esterno, si toglie lo scambiatore.
Diciamo che il potere di raffreddamento dello scambiatore originale é davvero limitato.