MaverikGTI Ha scritto:E' un bel po che non scrivevo, ma è arrivato il momento di iniziare un impresa titanica, per me che non l'ho mai fatto, ma sempre per imparare, ho deciso di rebuildare il motore della miatina...
Poco prima dell'inverno mi è capitato di fare 2 chiacchiere con Alex Zanardi al Mugello, a cui ho chiesto 2 consigli, e ho avuto modo di incontrare piu volte GTMan, che ha appena rebuildato il suo BP 1.8, e che ha un thread dedicato qui sul forum, che molti conosceranno; cosi anche spinto da voglia di sapere, e dalle loro esperienze, ho deciso di fare il passo...
E' sempre stato un po' fiacco rispetto agli altri B6 115hp, inoltre necessitava di numerosi interventi: Distribuzione e pompa acqua (rumorosa), Frizione (Slittava molto a caldo in pista), Paraolii valvole (fumava blu parecchio in rilascio, compressione ok), Paraolii albero motore e cambio (perdevano copiosamente), Testa che trasudava un po di olio, inoltre guardando nel tappo olio del coperchio punterie, si intravedeva un bel nero, indice di scarsi cambi olio di uno dei precedenti proprietari.
L'obiettivo è fare un motore stock, pulito, acquisire know how, qualche leggera miglioria alla testa, togliere le bave di fusione, limare qualche spigolino, ma niente di che, non sono uno che fa allargamenti bovini dei condotti alla *****, senza conoscere nozioni di dinamica. Sto leggendo qualche libro inerente alla materia teste motori, giusto per apprendere qualche consiglio o dettaglio utile.
Faccio tutto, per la prima volta come già detto, consigli son sempre utili, certamente ve ne chiederò, e se faccio cazzate correggete pure. : Blink :
150.000Km
Qui nelle ultime gitarelle al Tuscany Ride:
Ultima foto del vano motore, che forse non avevo mai postato, con il CDA Bmc (giusto per avere un filtro) e il debimetro RX7 con aspirazione randall (nella foto manca l'ultimo pezzo di tubo, che va nella cowl).
Pronta per l'estrazione:
Motore fuori!
Me like Fred Flinstones :haha: in garage a +3°C:
La frizione, penso sia quella OEM, non sembra neanche tanto consumata, i rivetti sono ad una profondità di 1mm, però resta inadatta alla pista.
Nuovo tool per bloccare il volano, chinapowwa cheap
La campana del cambio è un bagno di olio... Segno che perde olio anche lato cambio. Ne ho tirati fuori 1,6L, quindi vuol dire che 0,4L li ha persi in giro. Avevo cambiato io l'olio 10.000Km fa.
Via sul cavalletto!
Come di vedeva un po' dal buco del tappo, ecco che trovo un bel panorama di olio nero, ben aderente...
Coperchio punterie, uno schifo anche lui ovviamente...
Pulitina con sgrassante e spazzolino e olio di gomito. Ho gia tolto anche tutti i coperchi della ventilazione e pulito anche l'interno. Ora voglio applicare questo interessante mod, per fare uno separatore aria-olio direttamente all'interno del cover:
http://www.mx5unleashed.com/tech/valve-cover.html
Sono già poco piu avanti, tempo di racimolare le ultime foto e posto tutti gli aggiornamenti.
che intervento è quello nell'ultima foto con il comparatore?