Rieccoci, con la continuazione dei lavori!
Sono state segnate e disassemblate le punterie idrauliche, pulite in vaschetta ad ultrasuoni con lo sgrassatore e riassemblate.
La cosa strana è che il motore prima dello smontaggio non faceva rumore di punterie, tranne i classici primi 4/5 secondi, ma tutte e 16 risultavano bloccate/inchiodate, non si schiacciavano di mezzo millimetro...
Ora pulite ed oliate fanno di nuovo il loro lavoro. Appena sarà il momento di rimontarle le ricaricherò d'olio, immergendole e squeezandole finchè non esce tutta l'aria.
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_35.jpg]](https://3.bp.blogspot.com/-QMwdLCa12a8/WMvNbAwoYfI/AAAAAAAADCE/Q-sNN5G5WoYjhRPSbg3K8F4WMaoDMARTACLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_35.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_38.jpg]](https://1.bp.blogspot.com/-qF7seGal9-Y/WMvNboO8tbI/AAAAAAAADCM/OG8F8oAG06E5M_3J6DYN7Vd16Dvg0F22gCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_38.jpg)
I cavallotti degli alberi a camme sono stati sgrassati e puliti:
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_20.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-INxjUqUbG0Y/WMvNacu_L5I/AAAAAAAADBo/GAWrGDmzshI5zDApPuhgZ6oDVGYP6UuEgCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_20.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_37.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-uZ5oQLBJPCk/WMvNbudyCuI/AAAAAAAADCQ/LRKOHCETg980lCpGtr6668l5H5FjUVlXACLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_37.jpg)
La gran parte delle incrostazioni in camera di combusione si è staccata, durante lo smontaggio della testa, ed è finita sul pistone, vi farò vedere le foto piu avanti, sono un bottooo! :-) Comunque è bella incrostata, anche se c'è di peggio, penso.
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_25.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-0wPBUKMi8LU/WMvNaA-gpnI/AAAAAAAADBk/OdlYBMbNc-8EPQfPIQOWJYHIab-4LtCYQCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_25.jpg)
Rimozione delle valvole con il comprimi molle.
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_26.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-_qUCmMd6cqQ/WMvNaQGscHI/AAAAAAAADBs/Z8eevoEj-kAc5OFLZ8LZ1L7WLUyRaHSwgCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_26.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_46.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-6qqPyETcXZ0/WMvNbrSxbYI/AAAAAAAADCU/amwQwRAjvXoIUx5ZxKVnuhPIjIFkuUMPgCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_46.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_47.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-Q10yhevAUJk/WMvNb3KISeI/AAAAAAAADCY/MIGJIb2A2c8ihlmh9eS0L42W75aGDiaJQCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_47.jpg)
Pulizia di molle piattelli e semiconi.
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_30.jpg]](https://1.bp.blogspot.com/-iX0VDM4CDQE/WMvNa5PBpsI/AAAAAAAADB8/p4KNWUBcT9EGjJJ04K3G5Nq32N_ulfGyACLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_30.jpg)
Prova di leggera lucidatura del coperchio punterie, niente di serio ma meglio della finitura OEM.
Se piu avanti mi torna la voglia di riprendere in mano la carta vetrata, vediamo se riesco a migliorarlo:
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_27.jpg]](https://4.bp.blogspot.com/-hB2xYIUYukY/WMvNapEex2I/AAAAAAAADBw/w8LgCGGI25U8I7aSAkt8Fwz7x7HcRuEeACLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_27.jpg)
Testata a mollo nello sgrassatore per 3/4 ore
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_31.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-yCJ-qb7iL5Y/WMvNbDd_lEI/AAAAAAAADCA/I8EyQ0zD5GUlqUkGz-Y5gnbMA5d_J9UHACLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_31.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_29.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-ufFpxGXlPW8/WMvNa5gX8qI/AAAAAAAADB4/ucz1_1r6K40b5530_vnfONov1P--9NVgACLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_29.jpg)
Uno dei lavori da fare è sicuramente eliminare anche tutte queste pericolose bave di tornitura:
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_28.jpg]](https://3.bp.blogspot.com/-b7EWymZIXJs/WMvNam811TI/AAAAAAAADB0/SVn1N5zKXt427hVfjZlWeEdFS9OjhzVtgCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_28.jpg)
Il blocco in standby in garage, in attesa di attenzioni:
Sono state segnate e disassemblate le punterie idrauliche, pulite in vaschetta ad ultrasuoni con lo sgrassatore e riassemblate.
La cosa strana è che il motore prima dello smontaggio non faceva rumore di punterie, tranne i classici primi 4/5 secondi, ma tutte e 16 risultavano bloccate/inchiodate, non si schiacciavano di mezzo millimetro...
Ora pulite ed oliate fanno di nuovo il loro lavoro. Appena sarà il momento di rimontarle le ricaricherò d'olio, immergendole e squeezandole finchè non esce tutta l'aria.
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_35.jpg]](https://3.bp.blogspot.com/-QMwdLCa12a8/WMvNbAwoYfI/AAAAAAAADCE/Q-sNN5G5WoYjhRPSbg3K8F4WMaoDMARTACLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_35.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_38.jpg]](https://1.bp.blogspot.com/-qF7seGal9-Y/WMvNboO8tbI/AAAAAAAADCM/OG8F8oAG06E5M_3J6DYN7Vd16Dvg0F22gCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_38.jpg)
I cavallotti degli alberi a camme sono stati sgrassati e puliti:
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_20.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-INxjUqUbG0Y/WMvNacu_L5I/AAAAAAAADBo/GAWrGDmzshI5zDApPuhgZ6oDVGYP6UuEgCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_20.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_37.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-uZ5oQLBJPCk/WMvNbudyCuI/AAAAAAAADCQ/LRKOHCETg980lCpGtr6668l5H5FjUVlXACLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_37.jpg)
La gran parte delle incrostazioni in camera di combusione si è staccata, durante lo smontaggio della testa, ed è finita sul pistone, vi farò vedere le foto piu avanti, sono un bottooo! :-) Comunque è bella incrostata, anche se c'è di peggio, penso.
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_25.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-0wPBUKMi8LU/WMvNaA-gpnI/AAAAAAAADBk/OdlYBMbNc-8EPQfPIQOWJYHIab-4LtCYQCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_25.jpg)
Rimozione delle valvole con il comprimi molle.
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_26.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-_qUCmMd6cqQ/WMvNaQGscHI/AAAAAAAADBs/Z8eevoEj-kAc5OFLZ8LZ1L7WLUyRaHSwgCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_26.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_46.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-6qqPyETcXZ0/WMvNbrSxbYI/AAAAAAAADCU/amwQwRAjvXoIUx5ZxKVnuhPIjIFkuUMPgCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_46.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_47.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-Q10yhevAUJk/WMvNb3KISeI/AAAAAAAADCY/MIGJIb2A2c8ihlmh9eS0L42W75aGDiaJQCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_47.jpg)
Pulizia di molle piattelli e semiconi.
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_30.jpg]](https://1.bp.blogspot.com/-iX0VDM4CDQE/WMvNa5PBpsI/AAAAAAAADB8/p4KNWUBcT9EGjJJ04K3G5Nq32N_ulfGyACLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_30.jpg)
Prova di leggera lucidatura del coperchio punterie, niente di serio ma meglio della finitura OEM.
Se piu avanti mi torna la voglia di riprendere in mano la carta vetrata, vediamo se riesco a migliorarlo:
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_27.jpg]](https://4.bp.blogspot.com/-hB2xYIUYukY/WMvNapEex2I/AAAAAAAADBw/w8LgCGGI25U8I7aSAkt8Fwz7x7HcRuEeACLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_27.jpg)
Testata a mollo nello sgrassatore per 3/4 ore
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_31.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-yCJ-qb7iL5Y/WMvNbDd_lEI/AAAAAAAADCA/I8EyQ0zD5GUlqUkGz-Y5gnbMA5d_J9UHACLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_31.jpg)
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_29.jpg]](https://2.bp.blogspot.com/-ufFpxGXlPW8/WMvNa5gX8qI/AAAAAAAADB4/ucz1_1r6K40b5530_vnfONov1P--9NVgACLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_29.jpg)
Uno dei lavori da fare è sicuramente eliminare anche tutte queste pericolose bave di tornitura:
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_28.jpg]](https://3.bp.blogspot.com/-b7EWymZIXJs/WMvNam811TI/AAAAAAAADB0/SVn1N5zKXt427hVfjZlWeEdFS9OjhzVtgCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_28.jpg)
Il blocco in standby in garage, in attesa di attenzioni:
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_36.jpg]](https://3.bp.blogspot.com/-s_dFVCtc058/WMvNbYyOhGI/AAAAAAAADCI/PCqEotKAr5ECl887U-ReTpzTXLW4Ak5UQCLcB/s700/MX5_NA_Rebuild_Engine_36.jpg)