non è che puoi, e che devi! 
le molle richiamo la valvole, e devono farlo alla giusta velocità, velocità che è data dal diagramma delle cam e regime di rotazione, per questo se vari il diagramma per aumentare la potenza avrai necessità di molle con maggior carico per farle chiudere più velocemente.
peccato che per una questione di affidabilità (e tante altre cose) e sempre consigliabile usare le molle con il minor carico possibile, in modo particolare con il VVT che è già debole di suo, per questi motivi su un motore stradale e bene non esagerare con i diagrammi e regimi.
P.S. su un BPFL i 180 CV li fai tranquillamente senza necessità di arrivare a 8000 o più giri.

le molle richiamo la valvole, e devono farlo alla giusta velocità, velocità che è data dal diagramma delle cam e regime di rotazione, per questo se vari il diagramma per aumentare la potenza avrai necessità di molle con maggior carico per farle chiudere più velocemente.
peccato che per una questione di affidabilità (e tante altre cose) e sempre consigliabile usare le molle con il minor carico possibile, in modo particolare con il VVT che è già debole di suo, per questi motivi su un motore stradale e bene non esagerare con i diagrammi e regimi.
P.S. su un BPFL i 180 CV li fai tranquillamente senza necessità di arrivare a 8000 o più giri.