frenky Ha scritto:Che difetti ??
difetti... cavolatine, che dividerei tra scelte progettuali che non capisco (es: mancanza di regolazione in profondità del volante, alzacristalli con discesa automatica, ma non la risalita, logica del CB che non mi piace molto, alette parasole che sono due vassoietti di plastica...) e qualche imperfezione nell'esecuzione, tipo assemblaggi/accoppiamenti e/o materiali migliorabili, sempre negli interni (es: copertura del piantone dello sterzo che sembra leggermente "storta" - ma sono tutte così - o il "bottoncino" che porta lo schema delle marce sul pomello del cambio, che è un po' inclincato, cioè lato guida è a filo del pomello, lato passeggero resta un po' più basso, o ancora il "coperchio" dell'airbag/clacson sul volante che è uno schiumato scadentissimo).
l'unica cosa che considero grave è la posizione di guida: magari è colpa mia, o magari col tempo troverò la posizione perfetta, ma, complice la mancanza di regolazione in profondità del volante, non riesco ad essere alla distanza giusta per le gambe e per le braccia contemporaneamente. Se sono nella posizione giusta per le braccia, mi trovo con le gambe troppo rannicchiate, viceversa, sono troppo lontano dal volante. Per il momento ho ovviato con una posizione che mi soddisfa al 90%: mantenendomi appena un filo troppo sotto con le gambe, e con lo schienale molto verticale (sfioro il tetto con la testa) arrivo ad essere ad una distanza dal volante che è eccessiva, ma accettabile.
In fin dei conti si tratta di un buon compromesso, ma è un peccato, perchè una guida di questo livello meritava una posizione di guida altrettanto valida. Tra l'altro sono alto solo 1,78 m, quindi almeno per la mi statura la cosa poteva essere risolta facilmente.
Detto dei difetti, per "par condicio" mi pare giusto esaltare i tanti aspetti di assoluta eccellenza:
- design top, oso dire che sia la più bella auto attualmente sul mercato, e un encomio particolare ai designer Mazda per il colpo di genio del "tetto simil targa"
- impressionante feeling di guida: quest'auto non corre, vola rasoterra
- tenuta in curva: sicuramente io non sono un gran pilota, la sensazione per il momento è che il limite della MX-5 sia semplicemente molto oltre il mio. Di sicuro fino ad ora non l'ho visto nemmeno col binocolo, più mi butto dentro (secondo me) veloce e più ne vuole...
- cerchi BBS: mai visti dal vivo cerchi altrettanto belli
- sedili Recaro: un altro capolavoro, oltretutto anche molto comodi, fanno la loro parte nel rendere l'MX-5 anche una grande divoratrice di km in tutto relax (fatti 600 km in un giorno, sceso fresco e riposato come se avessi guidato una comoda ed ovattata berlina)
- cambio: una goduria manovrare la leva e sentire come sotto la tua mano le ruote dentate si ingranano con un meccanismo perfetto... ad essere pignolo, avrei preferito una corsa appena un po' più corta, altrimenti parlerei di un altro capolavoro assoluto
- vano motore: una gioia per gli occhi, mi capita di aprirlo e rimanere incantato ad osservare la meccanica, un altro motivo di encomio per Mazda, in un'epoca di orrendi carter di plastica
Che dire, mi pare che il bilancio sia molto ma molto ampiamente positivo...