This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96)
#1
Premetto che la storia sara' un po' lunga ma assicuro, e' interessante e vale la pena leggerla.
Il 27 aprile scorso ho venduto la mia auto negli Stati Uniti, la NA sunburst yellow numero 114, descritta in questa discussione -->

https://www.mx5italia.com/forum/thread-39099.html

I motivi erano vari, ma soprattutto avevo voglia di cambiare e non volevo una NA colabrodo con la ruggine passante, problema che purtroppo affliggeva la povera giallina.
Naturalmente avevo gia' messo in piedi piani per la sostituta, ed ero in contatto con varie persone, restringendo la ricerca ad NA ed NB. Tutte quelle interessanti e apparentemente solide erano a non meno di 3 - 4 ore di macchina, cosa che rappresentava un limite visto che da pochi giorni ero appiedato. Col passare dei giorni inizia a ronzarmi in testa l'idea di cercare una NA all'asta, del resto seguo il famoso sito americano di aste online "Bring a Trailer" da parecchi anni e mi sono fatto un discreto occhio, ma soprattutto le auto inserzionate su questo sito sono corredate da set fotografici che mostrano tutte le parti delle auto, difetti compresi, e le inserzioni vengono filtrate presentando solo quelle, diciamo, "degne" di essere pubblicate su un sito web con un certo nome. L'occhio mi cade in particolare su questa macchina..nonostante la carrozzeria pesantemente danneggiata dalla prolungata esposizione agli elementi, sembra genuina e completamente originale, completa di tutta la dotazione ma soprattutto non presenta la famigerata ruggine tipica delle auto vissute nel Midwest (si trova in North Carolina).

https://bringatrailer.com/listing/1996-m...dition-12/

Decido cosi' di aspettare fino alla quasi conclusione dell'asta e quando mancano pochi minuti, faccio la mia puntata a 6.700 dollari, speranzoso che non ci siano altri che come me, hanno puntato la loro attenzione sulla macchina. Le mie speranze si rivelano vane e inizia una battaglia a tre che, superati i 7.000, diventa a due. Il tipo non molla e devo puntare fino a 8.600 dollari, che in realta' va oltre la mia previsione di spesa (adrenalina da prima asta, se non avete i nervi saldi vi sconsiglio di seguire il mio esempio) per farlo mollare. La macchina e' mia e, anche se con un pelo di fastidio per aver lasciato sul piatto almeno 1.000 dollari non previsti, inizio a pensare a come organizzare il ritiro dell'auto (il viaggio dalla North Carolina all'Indiana e' di circa 13 ore in auto).

E' il 30 aprile e inizia l'incubo.

Il giorno dopo, il 31 aprile, mi metto in contatto col venditore, un ingegnere aeronautico di 77 anni che ha tenuto la macchina per la quasi totalita' della sua esistenza, dal 1998 al 2023 (la macchina e' del 96), usandola quotidianamente per andare al lavoro fino al 2007 quando e' andato in pensione. Il tipo e' un vero appassionato di auto, ma non di miata. Possiede una Austin Healey 3000 bj8 e la sua passione e' talmente grande che ha in cura il registro mondiale delle bj8 e ha in archivio viaggi da 8k chilometri a botta attraverso Stati Uniti e Canada. Possiede inoltre una Dodge Charger del 1969 da quando era nuova (!!), attualmente in restauro, una MG MGB e altre auto da uso quotidiano. La miata faceva parte delle auto da uso quotidiano ma negli ultimi anni l'ha usata pochissimo, e l'auto purtroppo non ha mai goduto di un riparo al coperto, per questa ragione la vernice (originale, almeno quel che ne resta) ha perso il clear coat su buona parte delle superfici orizzontali. La cosa non mi ha comunque fermato dal puntare su questa NA, visti i numerosi "pro", e soprattutto considerando il fatto che una M-edition in condizioni perfette, non si porta certamente a casa con meno di 9k dollari...
Col venditore ho instaurato un bel rapporto e ci siamo scambiati circa 70 mail, parlando delle rispettive passioni per auto diverse, aerei, viaggi ecc..una bella appendice a questa esperienza che, purtroppo, e' stata traumatica per altri aspetti che adesso vi racconto...

Come metodo di trasporto decido di affidarmi a Bring a Trailer stesso, immaginando che, visto il grande nome, il servizio sara' all'altezza. La realta' dei fatti si dimostra totalmente diversa dalle aspettative e me ne rendo conto abbastanza velocemente, o meglio, lentamente..dopo 3 - 4 giorni, nessuno si fa vivo, improvvisamente arriva una mail condivisa tra me, il venditore e BaT (Bring a Trailer) dove vengono chieste le rispettive disponibilita' di tempo per ritiro e consegna. Io avevo pianificato da tempo un viaggio in Italia dal 15 al 29 maggio quindi mi premuro di spiegare che l'auto va recuperata alla svelta, altrimenti le tempistiche andranno a fine mese (un mese dopo la conclusione dell'asta...). Tutto tace. Improvvisamente, il 12 maggio (!!), quasi due settimane dopo la conclusione dei giochi, si rifanno vivi con una mail intitolata (Let's get shipped!). La cosa ha del sarcastico, io ho ormai le valigie fatte e questi mi propongono di ritirare la miata col grave rischio che venga consegnata quando io sono assente. Ovviamente li fermo subito, e gli dico che a questo punto bisogna andare a fine mese..mi consolo col fatto che a casa in Italia ho le mie due miata che mi aspettano e almeno potro' tornare a guidare. Trascorse due spendide settimane, torno negli U.S. speranzoso che le cose siano state organizzate in modo da farmi avere l'auto non dico immediatamente fuori dall'aeroporto, ma nel giro di massimo 2 - 3 giorni. Col ca**o. Nessuno di fa avanti e devo chiedere io, assieme al venditore che ovviamente non ne puo' piu' a sua volta di tenersi una macchina non piu' sua in cortile, per avere un feedback. Nella mail, ormai esasperato, minaccio di andare per avvocati se la macchina non mi viene consegnata entro la presente settimana. Qualcosa si muove, il ritiro viene finalmente organizzato per il 4 maggio. E invece no. Il truck che deve effettuare la consegna rompe un asse e deve essere riparato a Lexington NC. Altri due giorni d'attesa. Finalmente, il 6 maggio, la macchina prende la via dalla North Carolina all'Indiana. Tra le condizioni di contratto, BaT menzionava un tracking in tempo reale per seguire la posizione del trasporto, mai visto. Nelle note chiedo di essere contattato almeno un'ora prima dell'arrivo del truck, visto che, per fortuna, ho un lavoro che mi impegna molto. Stamane, alle 10:30, suona il telefono, e' il trasportatore. Dentro di me esulto come Pippo Inzaghi dopo aver segnato, ma il tipo si trova gia' al punto di consegna, e io sono in bicicletta a vari km di distanza. Inforco la bici e brucio i 6 km alla velocita' di Ganna, finalmente vedo la macchina e la storia si conclude con un lieto fine.

La macchina si presenta esattamente come da descrizione, con una eccezione: il clima e' scarico e non raffredda minimamente, necessita di una ricarica..che sara' mia cura farmi rimborsare dal venditore visto che non nell'annuncio non era descritto.

Essendo questa la mia prima NA 1.8, rimango sorpreso, diversamente da quello che mi sarei aspettato, non tanto dalla potenza che e' maggiore rispetto alla 1.6 ma non di molto (viene mitigata dal finale da 4.1 che allunga le marce), ma dal cambio che ha una manovrabilita' pazzesca, piu' simile alla ND che alle altre NA che ho avuto, e dalla generale sensazione di solidita' e rigidita' del telaio. Avevo letto che il 96 era considerato l'anno migliore per le NA come combinazione motore / telaio, e devo dire che le differenze rispetto alle altre che ho e ho avuto si sentono. Il motore e' molto elastico fin dai bassi, una caratteristica che mi ricorda il 90 cavalli 1.6 e tira come il 115 agli alti.
Il colore, anche se si capisce poco, non e' il montego blu ma lo starlight blu, che se in buone condizioni sarebbe assolutamente spettacolare (basti vedere la stessa NA di Hammer --> https://www.mx5italia.com/forum/thread-33244.html ).
Freni con ABS, Torsen, cruise control (funzionante, di solito sono tutti rotti), doppio airbag, interni in pelle tan, il famigerato antifurto originale Mazda (questa versione e' la sola ad aver montato l'antifurto di serie, ma forse era meglio non metterlo..), radio premium e altre chicche la rendono una NA senza dubbio speciale ma anche lontana dalle mie preferenze che di solito sono per le NA spartane e senza fronzoli. Staro' invecchiando?

Vi lascio per ora con qualche foto della nuova Miata, enjoy e non siate troppo cattivi, non e' male come sembra  Big Grin

[Immagine: hZv09YF.jpg]

[Immagine: BpqvFvE.jpg]

[Immagine: oDWw3Df.jpg]

[Immagine: 5PPg3FR.jpg]

[Immagine: LZB9d4h.jpg]

[Immagine: JKgy6Yn.jpg]

[Immagine: 08y57PG.jpg]

[Immagine: n52NhV7.jpg]
  Cita messaggio
#2
Complimenti Antonio, bella storia e ottimo acquisto.
La combinazione colore, capote e cerchi la trovo perfetta.
Attendo ulteriori aggiornamenti :⁠-⁠)

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#3
Complimenti per l'acquisto, è davvero bella.
  Cita messaggio
#4
Permettimi Antonio, PORCA VACCA! ma è una "M" bellissima! certamente nelle tue mani diventerà ancora più bella e da "vecchietto" quale sono, gli optional che ha, la rendono desiderabilissima, che altro....complimenti Antonio, sempre sul pezzo!
E' stato, come sempre fantastico il rincontrarci a maggio, stammi bene!
  Cita messaggio
#5
gran bell'acquisto,adesso una riordinata e gasssssssssssss....
  Cita messaggio
#6
Che bella, e poi è una M! Certo che, a parte la consegna, la professionalità del sito nell'offerta di vendita è sbalorditiva paragonando ai vari siti nostrani..
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#7
Fantastica!
Anche io ho una 96M, invidio da morire il tuo antifurto con telecomandi e un sacco di altri dettagli che sembrano in condizioni strepitose!!!
Complimenti complimenti complimenti per l'acquisto!
96M Starlight Blue - www.giorgiov.it
  Cita messaggio
#8
Davvero bellina Tony, bravo
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#9
(09-06-2023, 18:24)giorgiov Ha scritto: Fantastica!
Anche io ho una 96M, invidio da morire il tuo antifurto con telecomandi e un sacco di altri dettagli che sembrano in condizioni strepitose!!!
Complimenti complimenti complimenti per l'acquisto!

Porca vacca, quindi ce ne sono almeno 2 in Italia, non lo sapevo! Esiste una discussione su questa M edition?
Quindi la tua non ha l'antifurto? Strano, dovrebbe essere compreso..
  Cita messaggio
#10
(09-06-2023, 08:44)Andrea Rauli Ha scritto: Permettimi Antonio, PORCA VACCA! ma è una "M" bellissima! certamente nelle tue mani diventerà ancora più bella e da "vecchietto" quale sono, gli optional che ha, la rendono desiderabilissima, che altro....complimenti Antonio, sempre sul pezzo!
E' stato, come sempre fantastico il rincontrarci a maggio, stammi bene!

Grande Andrea! Si' e' una macchina fantastica, confesso che guidandola sembra molto diversa da tutte le NA che ho avuto prima, sembra una NB piu' leggera con l'estetica di una NA, una sensazione difficile da spiegare..spero di poterla tenere a lungo, in effetti questa meriterebbe il trasporto in Italia e successivo restauro della vernice (qui ha costi assolutamente fuori di testa).
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 8,213 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 112,684 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114) Antonio 46 8,972 30-04-2023, 16:57
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] my miata e my little tuscany karlitos 1,692 396,720 21-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 6,994 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NB FL] La mia Miata Lorenzo749 318 80,266 22-09-2021, 09:10
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 6,193 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto
  Piccola (ma lunga!!) storia di una brg andrepaol 41 12,781 24-06-2020, 22:29
Ultimo messaggio: Lynx_
  La famiglia si allarga (1996 M-Edition) Hammer® 316 95,512 03-05-2020, 19:31
Ultimo messaggio: Hammer®
Big Grin [ND RF] Ecco la mia Miata.....Hinata!!! Giuppy883 11 6,804 02-10-2019, 21:21
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)