Premetto che la storia sara' un po' lunga ma assicuro, e' interessante e vale la pena leggerla.
Il 27 aprile scorso ho venduto la mia auto negli Stati Uniti, la NA sunburst yellow numero 114, descritta in questa discussione -->
https://www.mx5italia.com/forum/thread-39099.html
I motivi erano vari, ma soprattutto avevo voglia di cambiare e non volevo una NA colabrodo con la ruggine passante, problema che purtroppo affliggeva la povera giallina.
Naturalmente avevo gia' messo in piedi piani per la sostituta, ed ero in contatto con varie persone, restringendo la ricerca ad NA ed NB. Tutte quelle interessanti e apparentemente solide erano a non meno di 3 - 4 ore di macchina, cosa che rappresentava un limite visto che da pochi giorni ero appiedato. Col passare dei giorni inizia a ronzarmi in testa l'idea di cercare una NA all'asta, del resto seguo il famoso sito americano di aste online "Bring a Trailer" da parecchi anni e mi sono fatto un discreto occhio, ma soprattutto le auto inserzionate su questo sito sono corredate da set fotografici che mostrano tutte le parti delle auto, difetti compresi, e le inserzioni vengono filtrate presentando solo quelle, diciamo, "degne" di essere pubblicate su un sito web con un certo nome. L'occhio mi cade in particolare su questa macchina..nonostante la carrozzeria pesantemente danneggiata dalla prolungata esposizione agli elementi, sembra genuina e completamente originale, completa di tutta la dotazione ma soprattutto non presenta la famigerata ruggine tipica delle auto vissute nel Midwest (si trova in North Carolina).
https://bringatrailer.com/listing/1996-m...dition-12/
Decido cosi' di aspettare fino alla quasi conclusione dell'asta e quando mancano pochi minuti, faccio la mia puntata a 6.700 dollari, speranzoso che non ci siano altri che come me, hanno puntato la loro attenzione sulla macchina. Le mie speranze si rivelano vane e inizia una battaglia a tre che, superati i 7.000, diventa a due. Il tipo non molla e devo puntare fino a 8.600 dollari, che in realta' va oltre la mia previsione di spesa (adrenalina da prima asta, se non avete i nervi saldi vi sconsiglio di seguire il mio esempio) per farlo mollare. La macchina e' mia e, anche se con un pelo di fastidio per aver lasciato sul piatto almeno 1.000 dollari non previsti, inizio a pensare a come organizzare il ritiro dell'auto (il viaggio dalla North Carolina all'Indiana e' di circa 13 ore in auto).
E' il 30 aprile e inizia l'incubo.
Il giorno dopo, il 31 aprile, mi metto in contatto col venditore, un ingegnere aeronautico di 77 anni che ha tenuto la macchina per la quasi totalita' della sua esistenza, dal 1998 al 2023 (la macchina e' del 96), usandola quotidianamente per andare al lavoro fino al 2007 quando e' andato in pensione. Il tipo e' un vero appassionato di auto, ma non di miata. Possiede una Austin Healey 3000 bj8 e la sua passione e' talmente grande che ha in cura il registro mondiale delle bj8 e ha in archivio viaggi da 8k chilometri a botta attraverso Stati Uniti e Canada. Possiede inoltre una Dodge Charger del 1969 da quando era nuova (!!), attualmente in restauro, una MG MGB e altre auto da uso quotidiano. La miata faceva parte delle auto da uso quotidiano ma negli ultimi anni l'ha usata pochissimo, e l'auto purtroppo non ha mai goduto di un riparo al coperto, per questa ragione la vernice (originale, almeno quel che ne resta) ha perso il clear coat su buona parte delle superfici orizzontali. La cosa non mi ha comunque fermato dal puntare su questa NA, visti i numerosi "pro", e soprattutto considerando il fatto che una M-edition in condizioni perfette, non si porta certamente a casa con meno di 9k dollari...
Col venditore ho instaurato un bel rapporto e ci siamo scambiati circa 70 mail, parlando delle rispettive passioni per auto diverse, aerei, viaggi ecc..una bella appendice a questa esperienza che, purtroppo, e' stata traumatica per altri aspetti che adesso vi racconto...
Come metodo di trasporto decido di affidarmi a Bring a Trailer stesso, immaginando che, visto il grande nome, il servizio sara' all'altezza. La realta' dei fatti si dimostra totalmente diversa dalle aspettative e me ne rendo conto abbastanza velocemente, o meglio, lentamente..dopo 3 - 4 giorni, nessuno si fa vivo, improvvisamente arriva una mail condivisa tra me, il venditore e BaT (Bring a Trailer) dove vengono chieste le rispettive disponibilita' di tempo per ritiro e consegna. Io avevo pianificato da tempo un viaggio in Italia dal 15 al 29 maggio quindi mi premuro di spiegare che l'auto va recuperata alla svelta, altrimenti le tempistiche andranno a fine mese (un mese dopo la conclusione dell'asta...). Tutto tace. Improvvisamente, il 12 maggio (!!), quasi due settimane dopo la conclusione dei giochi, si rifanno vivi con una mail intitolata (Let's get shipped!). La cosa ha del sarcastico, io ho ormai le valigie fatte e questi mi propongono di ritirare la miata col grave rischio che venga consegnata quando io sono assente. Ovviamente li fermo subito, e gli dico che a questo punto bisogna andare a fine mese..mi consolo col fatto che a casa in Italia ho le mie due miata che mi aspettano e almeno potro' tornare a guidare. Trascorse due spendide settimane, torno negli U.S. speranzoso che le cose siano state organizzate in modo da farmi avere l'auto non dico immediatamente fuori dall'aeroporto, ma nel giro di massimo 2 - 3 giorni. Col ca**o. Nessuno di fa avanti e devo chiedere io, assieme al venditore che ovviamente non ne puo' piu' a sua volta di tenersi una macchina non piu' sua in cortile, per avere un feedback. Nella mail, ormai esasperato, minaccio di andare per avvocati se la macchina non mi viene consegnata entro la presente settimana. Qualcosa si muove, il ritiro viene finalmente organizzato per il 4 maggio. E invece no. Il truck che deve effettuare la consegna rompe un asse e deve essere riparato a Lexington NC. Altri due giorni d'attesa. Finalmente, il 6 maggio, la macchina prende la via dalla North Carolina all'Indiana. Tra le condizioni di contratto, BaT menzionava un tracking in tempo reale per seguire la posizione del trasporto, mai visto. Nelle note chiedo di essere contattato almeno un'ora prima dell'arrivo del truck, visto che, per fortuna, ho un lavoro che mi impegna molto. Stamane, alle 10:30, suona il telefono, e' il trasportatore. Dentro di me esulto come Pippo Inzaghi dopo aver segnato, ma il tipo si trova gia' al punto di consegna, e io sono in bicicletta a vari km di distanza. Inforco la bici e brucio i 6 km alla velocita' di Ganna, finalmente vedo la macchina e la storia si conclude con un lieto fine.
La macchina si presenta esattamente come da descrizione, con una eccezione: il clima e' scarico e non raffredda minimamente, necessita di una ricarica..che sara' mia cura farmi rimborsare dal venditore visto che non nell'annuncio non era descritto.
Essendo questa la mia prima NA 1.8, rimango sorpreso, diversamente da quello che mi sarei aspettato, non tanto dalla potenza che e' maggiore rispetto alla 1.6 ma non di molto (viene mitigata dal finale da 4.1 che allunga le marce), ma dal cambio che ha una manovrabilita' pazzesca, piu' simile alla ND che alle altre NA che ho avuto, e dalla generale sensazione di solidita' e rigidita' del telaio. Avevo letto che il 96 era considerato l'anno migliore per le NA come combinazione motore / telaio, e devo dire che le differenze rispetto alle altre che ho e ho avuto si sentono. Il motore e' molto elastico fin dai bassi, una caratteristica che mi ricorda il 90 cavalli 1.6 e tira come il 115 agli alti.
Il colore, anche se si capisce poco, non e' il montego blu ma lo starlight blu, che se in buone condizioni sarebbe assolutamente spettacolare (basti vedere la stessa NA di Hammer --> https://www.mx5italia.com/forum/thread-33244.html ).
Freni con ABS, Torsen, cruise control (funzionante, di solito sono tutti rotti), doppio airbag, interni in pelle tan, il famigerato antifurto originale Mazda (questa versione e' la sola ad aver montato l'antifurto di serie, ma forse era meglio non metterlo..), radio premium e altre chicche la rendono una NA senza dubbio speciale ma anche lontana dalle mie preferenze che di solito sono per le NA spartane e senza fronzoli. Staro' invecchiando?
Vi lascio per ora con qualche foto della nuova Miata, enjoy e non siate troppo cattivi, non e' male come sembra
Il 27 aprile scorso ho venduto la mia auto negli Stati Uniti, la NA sunburst yellow numero 114, descritta in questa discussione -->
https://www.mx5italia.com/forum/thread-39099.html
I motivi erano vari, ma soprattutto avevo voglia di cambiare e non volevo una NA colabrodo con la ruggine passante, problema che purtroppo affliggeva la povera giallina.
Naturalmente avevo gia' messo in piedi piani per la sostituta, ed ero in contatto con varie persone, restringendo la ricerca ad NA ed NB. Tutte quelle interessanti e apparentemente solide erano a non meno di 3 - 4 ore di macchina, cosa che rappresentava un limite visto che da pochi giorni ero appiedato. Col passare dei giorni inizia a ronzarmi in testa l'idea di cercare una NA all'asta, del resto seguo il famoso sito americano di aste online "Bring a Trailer" da parecchi anni e mi sono fatto un discreto occhio, ma soprattutto le auto inserzionate su questo sito sono corredate da set fotografici che mostrano tutte le parti delle auto, difetti compresi, e le inserzioni vengono filtrate presentando solo quelle, diciamo, "degne" di essere pubblicate su un sito web con un certo nome. L'occhio mi cade in particolare su questa macchina..nonostante la carrozzeria pesantemente danneggiata dalla prolungata esposizione agli elementi, sembra genuina e completamente originale, completa di tutta la dotazione ma soprattutto non presenta la famigerata ruggine tipica delle auto vissute nel Midwest (si trova in North Carolina).
https://bringatrailer.com/listing/1996-m...dition-12/
Decido cosi' di aspettare fino alla quasi conclusione dell'asta e quando mancano pochi minuti, faccio la mia puntata a 6.700 dollari, speranzoso che non ci siano altri che come me, hanno puntato la loro attenzione sulla macchina. Le mie speranze si rivelano vane e inizia una battaglia a tre che, superati i 7.000, diventa a due. Il tipo non molla e devo puntare fino a 8.600 dollari, che in realta' va oltre la mia previsione di spesa (adrenalina da prima asta, se non avete i nervi saldi vi sconsiglio di seguire il mio esempio) per farlo mollare. La macchina e' mia e, anche se con un pelo di fastidio per aver lasciato sul piatto almeno 1.000 dollari non previsti, inizio a pensare a come organizzare il ritiro dell'auto (il viaggio dalla North Carolina all'Indiana e' di circa 13 ore in auto).
E' il 30 aprile e inizia l'incubo.
Il giorno dopo, il 31 aprile, mi metto in contatto col venditore, un ingegnere aeronautico di 77 anni che ha tenuto la macchina per la quasi totalita' della sua esistenza, dal 1998 al 2023 (la macchina e' del 96), usandola quotidianamente per andare al lavoro fino al 2007 quando e' andato in pensione. Il tipo e' un vero appassionato di auto, ma non di miata. Possiede una Austin Healey 3000 bj8 e la sua passione e' talmente grande che ha in cura il registro mondiale delle bj8 e ha in archivio viaggi da 8k chilometri a botta attraverso Stati Uniti e Canada. Possiede inoltre una Dodge Charger del 1969 da quando era nuova (!!), attualmente in restauro, una MG MGB e altre auto da uso quotidiano. La miata faceva parte delle auto da uso quotidiano ma negli ultimi anni l'ha usata pochissimo, e l'auto purtroppo non ha mai goduto di un riparo al coperto, per questa ragione la vernice (originale, almeno quel che ne resta) ha perso il clear coat su buona parte delle superfici orizzontali. La cosa non mi ha comunque fermato dal puntare su questa NA, visti i numerosi "pro", e soprattutto considerando il fatto che una M-edition in condizioni perfette, non si porta certamente a casa con meno di 9k dollari...
Col venditore ho instaurato un bel rapporto e ci siamo scambiati circa 70 mail, parlando delle rispettive passioni per auto diverse, aerei, viaggi ecc..una bella appendice a questa esperienza che, purtroppo, e' stata traumatica per altri aspetti che adesso vi racconto...
Come metodo di trasporto decido di affidarmi a Bring a Trailer stesso, immaginando che, visto il grande nome, il servizio sara' all'altezza. La realta' dei fatti si dimostra totalmente diversa dalle aspettative e me ne rendo conto abbastanza velocemente, o meglio, lentamente..dopo 3 - 4 giorni, nessuno si fa vivo, improvvisamente arriva una mail condivisa tra me, il venditore e BaT (Bring a Trailer) dove vengono chieste le rispettive disponibilita' di tempo per ritiro e consegna. Io avevo pianificato da tempo un viaggio in Italia dal 15 al 29 maggio quindi mi premuro di spiegare che l'auto va recuperata alla svelta, altrimenti le tempistiche andranno a fine mese (un mese dopo la conclusione dell'asta...). Tutto tace. Improvvisamente, il 12 maggio (!!), quasi due settimane dopo la conclusione dei giochi, si rifanno vivi con una mail intitolata (Let's get shipped!). La cosa ha del sarcastico, io ho ormai le valigie fatte e questi mi propongono di ritirare la miata col grave rischio che venga consegnata quando io sono assente. Ovviamente li fermo subito, e gli dico che a questo punto bisogna andare a fine mese..mi consolo col fatto che a casa in Italia ho le mie due miata che mi aspettano e almeno potro' tornare a guidare. Trascorse due spendide settimane, torno negli U.S. speranzoso che le cose siano state organizzate in modo da farmi avere l'auto non dico immediatamente fuori dall'aeroporto, ma nel giro di massimo 2 - 3 giorni. Col ca**o. Nessuno di fa avanti e devo chiedere io, assieme al venditore che ovviamente non ne puo' piu' a sua volta di tenersi una macchina non piu' sua in cortile, per avere un feedback. Nella mail, ormai esasperato, minaccio di andare per avvocati se la macchina non mi viene consegnata entro la presente settimana. Qualcosa si muove, il ritiro viene finalmente organizzato per il 4 maggio. E invece no. Il truck che deve effettuare la consegna rompe un asse e deve essere riparato a Lexington NC. Altri due giorni d'attesa. Finalmente, il 6 maggio, la macchina prende la via dalla North Carolina all'Indiana. Tra le condizioni di contratto, BaT menzionava un tracking in tempo reale per seguire la posizione del trasporto, mai visto. Nelle note chiedo di essere contattato almeno un'ora prima dell'arrivo del truck, visto che, per fortuna, ho un lavoro che mi impegna molto. Stamane, alle 10:30, suona il telefono, e' il trasportatore. Dentro di me esulto come Pippo Inzaghi dopo aver segnato, ma il tipo si trova gia' al punto di consegna, e io sono in bicicletta a vari km di distanza. Inforco la bici e brucio i 6 km alla velocita' di Ganna, finalmente vedo la macchina e la storia si conclude con un lieto fine.
La macchina si presenta esattamente come da descrizione, con una eccezione: il clima e' scarico e non raffredda minimamente, necessita di una ricarica..che sara' mia cura farmi rimborsare dal venditore visto che non nell'annuncio non era descritto.
Essendo questa la mia prima NA 1.8, rimango sorpreso, diversamente da quello che mi sarei aspettato, non tanto dalla potenza che e' maggiore rispetto alla 1.6 ma non di molto (viene mitigata dal finale da 4.1 che allunga le marce), ma dal cambio che ha una manovrabilita' pazzesca, piu' simile alla ND che alle altre NA che ho avuto, e dalla generale sensazione di solidita' e rigidita' del telaio. Avevo letto che il 96 era considerato l'anno migliore per le NA come combinazione motore / telaio, e devo dire che le differenze rispetto alle altre che ho e ho avuto si sentono. Il motore e' molto elastico fin dai bassi, una caratteristica che mi ricorda il 90 cavalli 1.6 e tira come il 115 agli alti.
Il colore, anche se si capisce poco, non e' il montego blu ma lo starlight blu, che se in buone condizioni sarebbe assolutamente spettacolare (basti vedere la stessa NA di Hammer --> https://www.mx5italia.com/forum/thread-33244.html ).
Freni con ABS, Torsen, cruise control (funzionante, di solito sono tutti rotti), doppio airbag, interni in pelle tan, il famigerato antifurto originale Mazda (questa versione e' la sola ad aver montato l'antifurto di serie, ma forse era meglio non metterlo..), radio premium e altre chicche la rendono una NA senza dubbio speciale ma anche lontana dalle mie preferenze che di solito sono per le NA spartane e senza fronzoli. Staro' invecchiando?
Vi lascio per ora con qualche foto della nuova Miata, enjoy e non siate troppo cattivi, non e' male come sembra