beh, la centralina deve saperequanta aria sta entrando nel motore!!!!
si può togliere l'AFM ed usare solo il TPS (potenziometro farfalla) ma avresti un sistema molto impreciso...
si fa nelle moto.. ma l'inerzia del motore è molto più bassa...
Hai presente quando con i carburatori apri tutto di colpo.. ed il motore non ce la fa a salire di giri?
in casi come quelli la depresisone nel collettore crolla...
ed è indispensabbile sapere quanta aria sta entrando per spruzare la giusta quantità di benzina.
Si potrebbe passare dal MAF (o AFM che sia) al MAP, ioè misurare la pressione nel collettore.. e ricavare la portata....
Decisamente più complicato.. ma non impossibile...
anzi ho già visto qualcosa in giro..
PEr passare dal'AFM al MAF potrebbe bastare un circuitino analogico..
Per passare da AFM a MAP direi che è indispensabile un micro con ingressi ed uscite analogiche (ADC e DAC)
comunque un MAF non da fastidio più di tanto... limita la sezione di passaggio veramente poco...
non so se vale la pena sbattersi per passare ad un MAP .. comunque ci studio un po...
si può togliere l'AFM ed usare solo il TPS (potenziometro farfalla) ma avresti un sistema molto impreciso...
si fa nelle moto.. ma l'inerzia del motore è molto più bassa...
Hai presente quando con i carburatori apri tutto di colpo.. ed il motore non ce la fa a salire di giri?
in casi come quelli la depresisone nel collettore crolla...
ed è indispensabbile sapere quanta aria sta entrando per spruzare la giusta quantità di benzina.
Si potrebbe passare dal MAF (o AFM che sia) al MAP, ioè misurare la pressione nel collettore.. e ricavare la portata....
Decisamente più complicato.. ma non impossibile...
anzi ho già visto qualcosa in giro..
PEr passare dal'AFM al MAF potrebbe bastare un circuitino analogico..
Per passare da AFM a MAP direi che è indispensabile un micro con ingressi ed uscite analogiche (ADC e DAC)
comunque un MAF non da fastidio più di tanto... limita la sezione di passaggio veramente poco...
non so se vale la pena sbattersi per passare ad un MAP .. comunque ci studio un po...