Alessandro Ha scritto:L'auto dai 20 ai 30 anni è storica se iscritta ASI dai 30 diviene automaticamente storica.
Per avere l'adesivo sul libretto riportante la dicitura "veicolo storico",come scritto da Vitruvio nel primo post,l'auto deve comunque avere il "certificato di rilevanza storica e collezionistica".
Se si ha già il "certificato di rilevanza storica e collezionistica" l'auto è già ufficialmente storica (risulta in motorizzazione e ACI)
Per ulteriore chiarimento
L'asi nel nostro caso (oppure per le marche come alfa romeo, lancia e fiat che hanno i loro registri storici, e la FMI per le moto) è il ente solo è che certifica la "storicità" di un veicolo
L'attestato che l'asi rilascia è l'unico documento ufficiale che certifica la "storicità"
Il problema nasce dal fatto che all'aci basta andare in una qualsiasi delegazione e con l'attestato di cui sopra l'auto viene registrata storica in 2-3 secondi circa, il tempo di inserire i dati
E' una pratica comune fatta da decine di migliaia di persone negli anni, perchè permette di pagare meno bollo, tutti gli operatori aci conoscono questa procedura
In motorizzazione è una pratica sconosciuta ai loro dipendenti, perchè a parte pochissimi pazzi come me, nessuno l'ha mai fatta, non essendoci a tutti gli effetti nessun ritorno economico.
Ma è l'unico modo per avere a "libretto", quindi negli archivi della motorizzazione, il riconoscimento di attestazione di auto storica
Io c'ho voluto perdere tempo più per scommessa con tutti quelli che mi dicevano "impossibile... sta cosa non esiste/non si può fare ecc.. ecc.."